fondo
Estremi cronologici: 1927 - 1989
Descrizione: La documentazione relativa agli architetti Luigi Figini e Gino Pollini è conservata in due archivi privati: il primo conserva parte dell'archivio professionale di Figini e Pollini, il secondo conserva l'archivio personale di Figini.
Archivio Figini Pollini:
Documentazione relativa a circa 165 progetti di architettura, urbanistica, mobili e interni principalmente di Figini-Pollini con alcuni progetti del solo Figini e del solo Pollini: disegni in cassettiere; appunti, relazioni, documenti, fotografie, disegni tecnici, schizzi; rassegna stampa, corrispondenza, stampati nelle cartelle originali, per un totale di circa 13.000 pezzi.
Note
Copia dell'archivio (circa il 90%: 31 buste, 71 tubi, 1 raccoglitore di riproduzioni fotografiche e fotostatiche su supporti vari) è conservata dal 1996-97 in deposito al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Archivio del '900. Altra documentazione originale si trova presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università degli Studi di Parma; l'Archivio Storico delle Arti Contemporanee Biennale di Venezia; l'Archivio Storico della Triennale di Milano; lo Studio d'architettura Marini e Polin, Milano.
Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.
Strumenti di ricerca interni al fondo: L'indice cronologico dei progetti con indicazione dei relativi documenti è riportato in "Luigi Figini Gino Pollini. Opera completa", Electa, Milano, 1996
La documentazione è stata prodotta da:
Figini Luigi
Pollini Gino
La documentazione è conservata da:
privato
Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio
Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/02/25, prima redazione