fondo
Estremi cronologici: sec. XX seconda metà - sec. XX fine
Storia archivistica: Aggiornamento 2013: L'Archivio è stato donato al Comune di Milano nel 2010. La presente scheda descrittiva è in corso di aggiornamento.
Descrizione: L'archivio comprende l'attività degli studi di architetti De Pas D'Urbino, Bozzoli e Lomazzi, Scolari, poi De Pas D'Urbino, Lomazzi. Esso comprende 517 progetti di prodotto sotto la sigla D (Design); 1.028 progetti di prodotto sotto la sigla R (Ricerca); 384 progetti sotto la sigla A (Allestimenti); 13 progetti sotto la sigla C (Concorsi); 32 progetti sotto la sigla E (Edilizia). A ciascun progetto corrispondono numerosi elaborati su lucido, in parte archiviati in 98 tubi (diametro cm 14, lunghezza cm 155) e in 3 armadi, in parte eseguiti al computer e quindi archiviati in 4 CD. Infine un ricco archivio fotografico suddiviso tematicamente in faldoni occupa uno scaffale di m 2,70.
Note
Numerosi oggetti progettati da De Pas, D'Urbino e Lomazzi sono presenti nelle collezioni di design di: Museum of Modern Art e Brooklyn Museum di New York, Denver Art Museum, Victoria and Albert Museum di Londra, Israel Museum di Gerusalemme, Staatliches Museum für angewandte Kunst di Monaco, Kunstgewerbemuseum di Berlino e di Zurigo, Vitra Design Museum di Weil am Rhein, Triennale di Milano.
Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.
Ordinamento: L'archivio è ordinato cronologicamente per progetti.
Siti web:
Studio di architettura e design De Pas - D'Urbino - Lomazzi: inventario
La documentazione è stata prodotta da:
D'Urbino Donato
De Pas Jonathan
Lomazzi Paolo
La documentazione è conservata da:
Comune di Milano. Biblioteca archeologica - Biblioteca d'arte - Centro di alti studi sulle arti visive - CASVA
Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/02/24, prima redazione