fondo
Estremi cronologici: sec. XX seconda metà - sec. XX fine
Descrizione: Documentazione relativa all'attività professionale dell'architetto Guido Canella dai primi anni Sessanta ad oggi: 150 faldoni numerati contenenti la documentazione relativa a progetti architettonici; 30 faldoni numerati contenenti la documentazione relativa a progetti urbanistici; 15 faldoni numerati contenenti la documentazione relativa a progetti di allestimento e disegno industriale; 1 cassettiera metallica per schizzi; 2 contenitori metallici per disegni tecnici (lucidi) numerati per progetto (precedenti al 1980); 100 tubi contenenti disegni tecnici (lucidi/eliocopie) numerati per progetto (posteriori al 1980); 4 schedari contenenti cartellette sospese numerate per progetto destinate all'archiviazione di diapositive, photocolor, stampe fotografiche; 50 plastici; 2 schedari contenenti cartellette sospese per archiviazione materiali di studio e ricerca. L'archivio comprende una biblioteca specializzata, oltre a una raccolta di ritagli di giornale e riviste.
Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.
Ordinamento: Tutti i progetti architettonici, urbanistici, di allestimento e disegno industriale hanno una numerazione progressiva attraverso la quale è possibile identificare i relativi contenitori. Esistono inoltre elenchi sommari relativi ai faldoni contenenti la documentazione relativa a progetti architettonici, urbanistici, di allestimento e disegno industriale. I materiali di studio e ricerca sono schedati per tema. I volumi della biblioteca sono schedati per argomento secondo il sistema Dewey.
La documentazione è stata prodotta da:
Canella Guido
La documentazione è conservata da:
privato
Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio
Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/02/25, prima redazione