fondo
First and last date: 1809 - 1970
Consistence: Number of items 488: regg. 416, voll. 72
Archival history: Nel 2002 l'archivio è stato riordinato e inventariato con l'archivio storico comunale, nell'ambito del progetto di precatalogazione informatizzata predisposto dalla Soprintendenza archivistica per la Puglia, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e cofinanziato dal Comune.
Nel 2008-2009 è stato realizzato un nuovo progetto di riordinamento e di inventariazione dell'archivio storico comunale ad integrazione di quello già effettuato in precedenza. I lavori sono stati effettuati dalla società Palingenesi sas di Mottola, per la società Infracom IT spa di Padova, con finanziamenti POR Puglia 2000-2006, Misura 6.2, Azione C, Promozione della società dell'informazione, PIS n° 14 Turismo, cultura e ambiente nel territorio del sud Salento.
Description: Il R.D. 29 ottobre 1808 n. 198, che conferiva forza di legge alle disposizioni già emanate nel Libro I Titolo 2 del Codice Napoleonico, prescriveva nel Regno di Napoli la conservazione presso i comuni dei registri dello stato civile e della popolazione e degli atti relativi ai censimenti e alle statistiche.
In precedenza la compilazione e la tenuta di tali atti era demandata alla Chiesa in forza di una disposizione del Concilio di Trento del 1563. Le registrazioni anagrafiche anteriori al 1808 sono infatti conservate dagli archivi parrocchiali nelle cosiddette serie dei registri canonici (dei battesimi, matrimoni e morti).
Il R.D. 15 novembre 1865 n. 2602, istituendo lo stato civile italiano, assegnava ai sindaci, in qualità di ufficiali di governo, i compiti di ricevere le dichiarazioni anagrafiche, di compilare e custodire le relative registrazioni, e di rilasciare i certificati dello stato civile. La legge disponeva la tenuta di quattro registri per la conservazione degli atti relativi alle nascite, ai matrimoni, alle morti e alla cittadinanza. I registri, preliminarmente vistati dall'autorità giudiziaria, dovevano essere compilati in duplice copia, di cui una veniva conservata dal Comune e l'altra, nel gennaio dell'anno successivo, doveva essere consegnata alla cancelleria del Tribunale, che ha poi provveduto al versamento nell'Archivio di Stato.
Il fondo comprende gli atti di Stato civile del Comune di Tricase e delle frazioni di Santa Eufemia, Tutino, Lucugnano, Depressa, Caprarica del Capo, che dal 1809 al 1865 sono registrati su registri propri, dal 1866 sugli stessi del Comune. Per le frazioni di Depressa e Lucugnano la registrazione su registri propri riprende dal 1961 in poi.
Organization: Gli atti sono stati inventariati fino al 1964. I registri sono ordinati cronologicamente in serie aperte con numerazione propria.
Finding aids:
Palingenesi s.a.s., Comune di Tricase. Inventario dell'archivio storico, 1954-1970
Maria Roberta Mele, Comune di Tricase. Inventario dell'archivio storico
Type of documents:
Stato civile (1865 - )
The documents were created by:
Comune di Tricase
The documents are kept by:
Comune di Tricase
Bibliography:
"Guida dell'Archivio di Stato di Lecce", a cura di G. DIBENEDETTO, Bari, Editrice tipografica, 1989.
Editing and review:
Latrofa Pasqua Vita - direzione lavori Rita Silvestri, 2005/06/23, rielaborazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/07/29, supervisione della scheda
MP, 1995/11/08 - 1995/09/01 - 1995/11/09, anagrafe: prima redazione
Access:
a richiesta