Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Taviano

fondo

Estremi cronologici: 1864 - 1974

Consistenza: Unità 3667: regg. 321, voll. 12, bb. 58, fascc. 3276 in bb. 121

Storia archivistica: L'archivio storico è costituito prevalentemente da documenti del XX secolo, mentre è scarsa la documentazione risalente alla fine del XIX e inesistente quella anteriore all'Unità d'Italia. Le ragioni di tale dispersione vanno attribuite in parte alle vicende proprie del comune di Taviano e in parte alle vicende, anteriori al sec. XVIII, simili a molti comuni dell'Italia meridionale. Gli atti più antichi non si rinvengono presso il Comune ma si conservano presso l'Archivio di Stato di Lecce dove sono confluiti nel fondo "Scritture delle università e feudi (poi comuni) di Terra d'Otranto" in ottemperanza al "Regolamento per la esibizione nel Grande Archivio di Napoli e negli Archivi provinciali delle carte appartenenti alle diverse pubbliche amministrazioni", contenuto nel decreto di approvazione n° 7191 del 26 ottobre 1841 e del successivo regolamento diramato attraverso le circolari dell'intendente di Terra d'Otranto del 1843. Infatti, tutti gli atti delle università, poi comuni, della provincia di Terra d'Otranto furono depositati presso l'Archivio provinciale perché le locali amministrazioni non garantivano le condizioni necessarie per un buona conservazione delle proprie carte. In particolare dell'archivio di Taviano già "nel 1842 poco era rimasto: gli stessi uffici governativi avevano lasciato deperire buona parte del materiale ereditato dalle antiche magistrature anteriore all'ordinamento francese" (M.Pastore, Scritture delle Università e feudi (poi comuni) in Terra d'Otranto, in "Archivio storico pugliese" a. XXIV, fasc. III-IV, pp. 242-246). Anche l'archivio ottocentesco si presenta abbastanza depauperato rispetto alla consistenza originaria. Le ragioni di tale dispersione sono da attribuire probabilmente ad uno scarto massiccio avvenuto nel 1939, di cui rimane memoria nelle relazioni redatte nell'ambito dell'attività ispettiva della Soprintendenza archivistica per la Puglia.
Negli anni 1979-1980, nell'ambito di un intervento di riordinamento non portato a termine dalla direttrice dell'Archivio di Stato di Lecce, viene approvato un ulteriore scarto degli atti inutili con delibera dell G. M. 8 novembre 1979 e viene istituita formalmente la sezione separata d'archivio con delibera della G. M. 25 novembre 1997, n° 740. L'ultimo intervento sull'archivio viene realizzato negli anni 1996-1997, su iniziativa del Comune che, con delibera della G. M. 26 aprile 1996, n° 322, incarica la Società Cooperativa Tabularia di effettuare i lavori di riordinamento ed inventariazione dell'archivio storico e di deposito. Nel 2000 viene pubblicato l'inventario dell'archivio storico comunale.

Ordinamento: Il fondo archivistico è stato riordinato nel rispetto della organizzazione originaria degli atti, in serie e sottoserie archivistiche con caratteristiche omogenee ed uniformi in relazione alla natura e alla forma dei documenti, all'oggetto e alla materia, alle funzioni ed ai procedimenti.
L'archivio si compone di serie e sottoserie con numerazione propria aperta. Il carteggio generale costituisce serie unica con numerazione aperta e risulta suddivisa in quindici sottoserie relative alle materie delle categorie e delle classi previste dal Titolario di archiviazione del 1897. Nel carteggio sono stati descritti raggruppamenti di unità archivistiche prodotte in periodi contingenti che costituiscono tronconi di serie.

Strumenti di ricerca:
Maria Palasciano, Anna Maria Vernì, Comune di Taviano. Inventario dell'archivio storico e degli archivi aggregati, 1809-1957
Maria Palasciano, Anna Maria Vernì, Comune di Taviano. Inventario dell'archivio storico

Documentazione collegata:
Atti amministrativi e giudiziari, 1500-1810, fascc. 3. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI LECCE, Scritture delle Università e feudi (poi comuni) di Terra d'Otranto, Taviano.
Catasto onciario, 1746, vol. 1. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI LECCE, Scritture delle Università e feudi (poi comuni) di Terra d'Otranto, Taviano.
Conclusioni del Decurionato, 1828-1829, fasc. 1. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI LECCE, Scritture delle Università e feudi (poi comuni) di Terra d'Otranto, Taviano.
Catastuolo, 1759-1792, vol. 1. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI LECCE, Scritture delle Università e feudi (poi comuni) di Terra d'Otranto, Taviano.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Taviano

La documentazione è conservata da:
Comune di Taviano. Archivio storico


Bibliografia:
"Guida dell'Archivio di Stato di Lecce", a cura di G. DIBENEDETTO, Bari, Editrice tipografica, 1989.
"Cultura e storia locale in Terra d'Otranto", vol. II, "Gli archivi locali per la storia di Terra d'Otranto. Atti del convegno di studio, Copertino 13-14 ottobre 1989", a cura di D. PORCARO MASSAFRA, Galatina, Congedo, 1991.
M. PASTORE, "Scritture delle università e feudi (poi comuni) in Terra d'Otranto", estratto da "Archivio Storico Pugliese", a. XXIV (1971), fasc. III-IV, Bari, Tipografia del Sud, pp. 241-311.
"Archivio di Stato di Lecce", in "Guida generale degli Archivi di Stato italiani", II, Roma, 1983.
M. PALASCIANO - A. VERNI', "Taviano, i documenti e la storia. Inventario dell'archivio storico comunale", Taviano, Grafema, 2000.

Redazione e revisione:
Latrofa Pasqua Vita - direzione lavori Rita Silvestri, 2005/06/07, rielaborazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/07/28, supervisione della scheda
RSAS, 2003/03/31 - 1996/10/11, anagrafe: prima redazione
Saracino Annalisa, 2005/01/22, revisione

Modalità di consultazione:
a richiesta


icona top