Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Stato civile del Comune di Martano

fondo

First and last date: 1809 - 1994

Consistence: Number of items 641: regg. 641

Archival history: Negli anni '80-'81 l'archivio è stato sottoposto a riordinamento e inventariazione parziale con l'archivio storico comunale, nell'ambito del progetto "Archivi" finanziato dalla Regione Puglia.

Description: Il R.D. 29 ottobre 1808 n. 198, che conferiva forza di legge alle disposizioni già emanate nel Libro I, Titolo 2 del Codice Napoleonico, prescriveva nel Regno di Napoli la conservazione presso i comuni dei registri dello stato civile e della popolazione e degli atti relativi ai censimenti e alle statistiche. In precedenza la compilazione e la tenuta di tali atti era demandata alla chiesa in forza di una disposizione del Concilio di Trento del 1563. Le registrazioni anagrafiche anteriori al 1808 sono infatti conservate dagli archivi parrocchiali nelle cosiddette serie dei registri canonici (dei battesimi, matrimoni e morti). Il R.D. 15 novembre 1865 n. 2602, istituendo lo stato civile italiano, assegnava ai sindaci, in qualità di ufficiali di governo, i compiti di ricevere le dichiarazioni anagrafiche, di compilare e custodire le relative registrazioni, e di rilasciare i certificati dello stato civile. La legge disponeva la tenuta di quattro registri per la conservazione degli atti relativi alle nascite, ai matrimoni, alle morti e alla cittadinanza. I registri, preliminarmente vistati dall'autorità giudiziaria, dovevano essere compilati in duplice copia, di cui una veniva conservata dal comune e l'altra, nel gennaio dell'anno successivo, doveva essere consegnata alla cancelleria del Tribunale, che ha poi provveduto al versamento nell'Archivio di Stato.
L'inventario comprende gli atti di Stato civile fino al 1865. La consistenza di quelli successivi è stata rilevata nel censimento del 1996.

Organization: Gli atti di Stato civile sono ordinati cronologicamente in serie aperte con numerazione propria.

Finding aids:
Maria Roberta Mele, Comune di Martano. Inventario dell'archivio storico, 1809-1971
Società cooperativa G. Mazzini di Lecce, Comune di Martano. Inventario dell'archivio storico - I parte
Anna Maria Vernì, Comune di Martano. Scheda di censimento dell'archivio

Type of documents:
Stato civile (1865 - )

The documents were created by:
Comune di Martano

The documents are kept by:
Comune di Martano


Bibliography:
"Guida dell'Archivio di Stato di Lecce", a cura di G. DIBENEDETTO, Bari, Editrice tipografica, 1989.

Editing and review:
Latrofa Pasqua Vita - direzione lavori Rita Silvestri, 2005/06/20, rielaborazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/07/08, supervisione della scheda
Vernì Anna Maria, 1995/12/18 - 1996/01/05, anagrafe: prima redazione

Access:
a richiesta


icona top