fondo
Estremi cronologici: 1945 - 1952
Consistenza: Unità 3: regg. 2, fasc. 1 in b. 1
Storia archivistica: I primi dati relativi al fondo sono stati rilevati nel corso del censimento degli archivi dei partiti politici locali, realizzato a partire dall'inizio degli anni Novanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria. Il complesso, infatti, è stato rinvenuto in occasione del sopralluogo agli archivi del Partito comunista italiano di Foligno, e si trovava presso questa sede per la probabile adesione di alcuni membri dell'Associazione anche all'organizzazione comunista.
Successivamente, in seguito agli eventi sismici avvenuti nella regione nel 1997, si è reso necessario un intervento di ordinamento ed inventariazione che ne tutelasse l'integrità. Il progetto è iniziato nel gennaio 2003, dopo il trasferimento delle carte dalla sede di via Mazzini, inaccessibile per i danni subiti, nella sede temporanea di via Orfini, dove sono state oggetto anche di un intervento di depolverizzazione. Il riordinamento si è concluso con la pubblicazione a stampa dello strumento di ricerca, nel 2005. Successivamente, nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC, i nove inventari in esso compresi sono stati riversati nel software Sesamo 4.1 dall'archivista Michele Iodice, per favorirne la pubblicazione on line.
Si segnala che un nucleo di carte prodotte dalla Sezione ANPI di Foligno sono conservate anche presso l'abitazione della moglie dello scomparso presidente Marcello Formica.
L'intero complesso documentario è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante con provvedimenti del 30 ottobre 2003 e 6 giugno 2005. Attualmente è di proprietà della Fondazione Pietro Conti dei Democratici di Sinistra dell'Umbria, ma è conservato a Foligno in via Mazzini, presso la sede del Partito democratico.
Descrizione: Contiene i verbali dell'assemblea, la corrispondenza e carte amministrative.
Ordinamento: Il fondo è strutturato in tre serie poste in ordine logico.
Informazioni sulla numerazione: I registri sono numerati 1 e 3. Il fascicolo è contenuto nelle busta 2.
Strumenti di ricerca:
Rossella Santolamazza, Andrea Senigaglia, Associazione nazionale partigiani d'Italia - ANPI. Sezione di Foligno. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Associazione nazionale partigiani d'Italia - ANPI. Sezione di Foligno
La documentazione è conservata da:
Fondazione Pietro Conti Umbria
Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, DEMOCRATICI DI SINISTRA DI FOLIGNO, Archivi del partito comunista italiano di Foligno e fondi aggregati 1944 - 1993. Inventari dei fondi e catalogo delle opere a stampa, a cura di A. SENIGAGLIA, coordinamento scientifico di R. SANTOLAMAZZA, Perugia, 2005 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 23), 223 - 226
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2005/12/02, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2005/12/15, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta, rivolgendosi ai responsabili della Fondazione Pietro Conti Umbria.