Sede: Motteggiana
Date di esistenza: 1937 - 1977
Intestazioni:
Ente comunale di assistenza - ECA di Motteggiana, Motteggiana (Mantova), 1937-1977, SIUSA
Il 4 febbraio 1923 nel discorso d'insediamento, il nuovo sindaco di Motteggiana citò l'amministrazione della Congregazione di carità, notando che il comune non disponeva di lasciti testamentari per far fronte all'assistenza, e che quindi si sarebbe dovuta elevare l'occupazione, per ridurre il numero dei bisognosi. Con la legge 3 giugno 1937, n. 847, tutte le attribuzioni e attività svolte dalla congregazione di carità passarono all'Ente comunale di assistenza.
L'ente si appoggiava, per le sue necessità amministrative, all'amministrazione comunale, con cui poteva condividere il segretario ed eventualmente il personale. Per quanto riguardava i fondi con cui espletare le proprie funzioni, oltre alle rendite dei beni e degli istituti amministrati, l'ente poteva contare a somme destinate annualmente a tale scopo dal bilancio dello stato. In caso di rendite senza determinata applicazione di scopo, le cifre venivano devolute a favore dell'Opera Nazionale per la protezione della Maternità e dell'Infanzia.
Nel 1946, in una lettera alla Prefettura di Mantova, il comitato locale fa sapere che "[...]in questo comune non esistono nessuna delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza contemplate al n. 1-2-3 della citata disposizione prefettizia". Cioè [dalla lettera della prefettura n. prot. 9245 del 27.04.1946]: "1. Enti amministrati dagli ECA, ma con bilancio proprio; 2. Enti decentrati dell'ECA, dopo la istituzione degli ECA; 3. Altri Enti aventi amministrazione e vita autonoma preesistente alla istituzione degli ECA".
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza
Profili istituzionali collegati:
Ente comunale di assistenza - ECA, 1937 - 1977
Complessi archivistici prodotti:
Comune di Motteggiana (complesso di fondi / superfondo)
Ente comunale di assistenza - ECA di Motteggiana (fondo)
Bibliografia:
F. CANOVA - G. NOSARI, Motteggiana. Il nome e il come: storia cronaca e leggenda, Reggiolo, E. Lui Editore, 2009
Redazione e revisione:
Menghi Sartorio Barbara, 2018/07/11, revisione
Torresan Sara, 2017/05/16, prima redazione