Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Bonassola

fondo

Estremi cronologici: 1647 - 1961

Note alla datazione: con docc. fino al 1971 (datazione ultima di un registro). Si specifica che la documentazione datata 1647 è relativa a due frammenti di caratata.

Consistenza: Unità 783: regg. 309, bb. 474

Storia archivistica: Il fondo è stato più volte visionato dai funzionari della Soprintendenza Archivistica per la Liguria nell'ambito delle attività di vigilanza che la stessa esercita sugli archivi degli enti locali. L'ultima ispezione, volta ad accertare lo stato di conservazione dell'archivio comunale, è stata condotta da archivisti della Soprintendenza in data 16/04/2003.
I dati per la descrizione del fondo sono stati desunti dall'inventario sommario Comune di Bonassola, Provincia di la Spezia, Archivio storico del Comune, 2001, depositato presso la Soprintendenza, strumento di ricerca nel quale le carte sono state suddivise per categorie, con relativi estremi cronologici, facenti capo a tre macrodivisioni temporali. Il fondo, così come descritto nell'inventario, contiene documentazione ripartita nelle seguenti sezioni:
- Parte I, Archivio antico, 1647 - 1894;
- Parte II, Archivio moderno, 1831 - 1945;
- Parte III, Archivio, 1946 - 1961.
Non è stato possibile aggiornare i dati e proseguire la descrizione del materiale documentario del fondo oltre il 1961 (data più recente del suddetto inventario).

Descrizione: Il fondo, così come descritto nell'inventario sommario, contiene la seguente documentazione:
Parte I (1647 - 1894):
- Serie 1 - Atti costitutivi, 1799 - 1852, bb. 15;
- Serie 2 - Organi (regimento, decurionato, consiglio, giunta, elenchi nomine elettori), 1800 - 1849, bb. 4;
- Serie 3 - Personale, 1799 - 1848, bb. 4;
- Serie 4 - Sede (costruzione), 1803 - 1840, bb. 2;
- Serie 5 - Patrimonio, finanze, contabilità, 1647 - 1894, bb. 57;
- Serie 6 - Cause e liti, 1798 - 1849, bb. 4;
- Serie 7 - Polizia amministrativa, 1800 - 1846, bb. 5;
- Serie 8 - Polizia ordinaria, 1787 - 1849, bb. 9;
- Serie 9 - Opere pubbliche, 1801 - 1852, bb. 3;
- Serie 10 - Sanità pubblica, 1800 - 1846, bb. 7;
- Serie 11 - Istruzione pubblica 1807 - 1849, bb. 5;
- Serie 12 - Culto, 1799 - 1840, bb. 5;
- Serie 13 - Beneficenza, 1800 - 1849, bb. 3;
- Serie 14 - Agricoltura, industria, artigianato, 1799 - 1846, bb. 7;
- Serie 15 - Ramo militare, 1798 - 1849, bb. 13;
- Serie 16 - Anagrafe (censimento della popolazione), 1799 - 1848, bb. 2;
- Serie 17 - Stato civile (carteggio certificati), 1807 - 1847, b. 1;
- Serie 18 - Diversi (copialettere, registri maire, liti e sentenze testamentarie tra privati), 1788 - 1850, bb. 9.

Parte II (1831 - 1945):
I - Amministrazione (con suddivisione per classi), 1881 - 1945, bb. 41;
II - Beneficenza , Assistenza, Opere pie, 1911 - 1945, bb. 17;
III - Polizia urbana e rurale, 1894 - 1945, bb. 5;
IV - Sanità e igiene, 1900 - 1945, bb. 26;
V - Finanza, 1876 - 1945, bb. 31 (beni patrimoniali, bilanci, conti, gestione bilancio, imposte erariali regionali e provinciali, imposte e tasse comunali, catasto con docc. in copia dal 1791, mutui, servizio riscossione tributi, circolari e manifesti);
VI - Governo, 1861 - 1945, bb. 10 (leggi, decreti, circolari, liste elettorali, rapporti tra Regione e Comune, feste nazionali, partiti politici);
VII - Grazia, Giustizia e Culto, 1915 - 1945, bb. 10;
VIII - Leva e truppa, 1909 - 1945, bb. 24;
IX - Pubblica Istruzione, 1861 - 1944, bb. 16;
X - Lavori pubblici, 1867 - 1945, bb. 26;
XI - Agricoltura, industria, commercio, lavoro, 1896 - 1945, bb. 29;
XII - Stato civile, anagrafe, censimento, statistica, 1905 - 1945, bb. 13;
XIII - Esteri, 1928 - 1945, bb. 4;
XIV - Oggetti diversi, 1864 - 1945, bb. 4;
XV - Pubblica sicurezza, 1927 - 1945, bb. 16;
- Protocollo generale della corrispondenza, 1928 - 1943, regg. 4;
- Protocolli speciali settoriali (stato civile, anagrafe, leva, liste elettorali, varie), 1937 - 1939, reg. 1;
- Raccolta deliberazioni originali della Giunta Comunale, 1925 - 1928, reg. 1;
- Raccolta deliberazioni originali del Consiglio Comunale, 1910 - 1914, 1926 - 1928, regg. 2;
- Raccolta deliberazioni originali del podestà (per gli anni successivi al 1945 raccoglie le delibere del Consiglio comunale), 1926 - 1971, regg. 6;
- Bilanci e conti, 1901 - 1945, reg. 32;
- Leva e truppa, 1831 - 1937, regg. 83;
- Pubblica istruzione ed educazione fisica, 1870 - 1931, regg. 177;
- Registro della popolazione, 1865, regg. 3.

Parte III (1946 - 1961):
I - Amministrazione, 1946 - 1961, bb. 6;
II - Assistenza e beneficenza, 1946 - 1960, bb. 4;
III - Polizia urbana e rurale, 1951 - 1954, b. 1;
IV - Sanità e igiene, 1946 - 1960, bb. 3;
V - Finanza (conti, bilancio di previsione, imposte e tasse comunali, imposte, tariffe, catasto), 1946 - 1961, bb. 6;
VI - Governo (leggi e decreti 1953 - 1956, elezioni politiche 1946 - 1959), 1946 - 1959, bb. 4;
VII - Grazia, giustizia e culto, 1954 - 1958, b. 1;
VIII - Leva e truppe, 1946 - 1961, bb. 2;
IX - Educazione nazionale, 1946 - 1961, bb. 3;
X - Lavori pubblici, 1947 - 1961, bb. 7;
XI - Agricoltura, industria, commercio, lavoro, 1946 - 1961, bb. 4;
XII - Stato civile, anagrafe, censimento, statistica, 1946 - 1958, bb. 2;
XIII - Esteri, 1950 - 1956; XIV - Oggetti diversi, 1950, 1956, entrambe le categorie riunite in b. 1;
XV - Pubblica sicurezza, 1951 - 1961, bb. 3.


Ordinamento: Il fondo è ordinato.

Informazioni sulla numerazione: L'unità di condizionamento, ovvero la busta, è qui intesa nel senso di faldone ed è numerata progressivamente. Non è stato possibile valutare la consistenza documentaria contenuta in ogni busta.

Strumenti di ricerca:
Inventario degli atti d'archivio del Comune di Bonassola

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Bonassola

La documentazione è conservata da:
Comune di Bonassola


Bibliografia:
G. MALANDRA, Gli archivi storici dei comuni e delle istituzioni pubbliche della Liguria orientale, Genova, Sabatelli, 1992

Redazione e revisione:
Bovani Iolanda, 2005/05/25, rielaborazione
DM, 1993-01-15 / 1993-01-15 / 1993-07-14
La Sorda Bruna, 2010/07/26, rielaborazione


icona top