corso Vittorio Alfieri, 350
14100 Asti (Asti)
Telefono: 0141354835; 0141592439
Fax: 0141592439
E-mail: info@israt.it
Siti web:
Istituto per la Storia della Resistenza e nella Società Contemporanea in Provincia di Asti
Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico
Nato nel 1984, l'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti - ISRAT è un consorzio obbligatorio di enti pubblici, di cui fanno parte il Comune e l'Amministrazione provinciale di Asti ed altri 50 comuni della provincia. E' associato all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, con sede a Milano, che coordina una rete di oltre 60 Istituti della Resistenza e di storia contemporanea attivi sul territorio nazionale.
Gestisce, tramite una convenzione con la Regione Piemonte, la Casa della memoria di Vinchio, centro regionale per lo studio e la promozione delle tematiche della Resistenza e della deportazione contadina e la mostra permanente dell'aeroporto partigiano Excelsior a Vesime.
Le principali attività e funzioni svolte dall'ISRAT sono: raccogliere e studiare materiale documentario e bibliografico inerente la storia del Novecento, con specifico riferimento alla realtà locale; promuovere ricerche in campo storico, socio-antropologico ed economico; mettere a disposizione dell'utenza servizi culturali qualificati e specializzati (biblioteca, archivio, videoteca, emeroteca, audioteca, assistenza per ricerche, tesine di maturità e tesi di laurea); offrire alle scuole di ogni ordine e grado, agli insegnati ed agli studenti percorsi didattici, corsi di aggiornamento, approfondimenti e lezioni frontali sui temi della contemporaneità; organizzare eventi culturali sul territorio in accordo con gli enti e le associazioni locali; promuovere la conoscenza del territorio attraverso la costruzione di percorsi di turismo culturale in cui si intrecciano aspetti storico-sociali, letterari e paesaggistici.
All'interno dell'archivio storico l'Istituto raccoglie e conserva materiali e documenti (oltre 200.000 carte) sulla società e la storia contemporanea, con particolare riferimento alla realtà astigiana del '900. Di notevole rilievo è la raccolta di documenti riguardanti il fascismo, l'antifascismo, la Resistenza, la deportazione, l'associazionismo contadino, il movimento operaio, le organizzazioni cattoliche, i partiti ed i movimenti politici, le associazioni culturali.
Complessi archivistici:
45ª Brigata Garibaldi Ateo Garemi (fondo)
Associazione nazionale partigiani d'Italia - ANPI di Asti (fondo)
Gallo Alberto (fondo)
Ombra Celestino (fondo)
Partito comunista italiano - PCI. Federazione provinciale di Asti (fondo)
Saracco Secondo (fondo)
Bibliografia:
Guida agli archivi della Resistenza, a cura di A. TORRE, in «Rassegna degli Archivi di Stato», Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, Servizio I - Ufficio pubblicazioni archivistiche, n. s., anno II, n. 1-2, gen.-ago. 2006 (Guida agli archivi della Resistenza, 2006 - Riproduzione digitale della Guida)
Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/10/30, supervisione della scheda
Zuccaro Cristina, 2019/03/31, prima redazione