fondo
Estremi cronologici: 1622 - 1973
Consistenza: Unità 1798: regg. 545, bb. 727, fascc. 526
Storia archivistica: Negli anni '90 il materiale documentario è stato riordinato e classificato ad opera di una cooperativa, secondo le XV categorie del titolario Astengo del 1897, pur contenendo documentazione anteriore a quella data. Sulla base dell'ordinamento è stato redatto un inventario analitico. Nella I sezione è compresa la documentazione preunitaria, nella II sezione gli atti delle XV categorie.
Descrizione: Tra la documentazione più antica degna di nota troviamo: copie di atti di possesso, d'investitura e dispacci patrimoniali (1622-1677); la corrispondenza inviata dall'Archivio centrale di Palermo e dal Real Archivio di Stato (1811-1906); la corrispondenza inviata da autorità diverse (1811-1906); i verbali di deliberazioni del decurionato (1818-1827); i congedi al Sindaco e al Cancelliere (1820-1836); le circolari e la corrispondenza riguardante gli impiegati e il Sindaco (1820-1861); 7 registri d'esito (1820-1843); lo stato discusso per l'esercizio finanziario (1820-1856): le tariffe e le variazioni ai dazi (1820-1844); una raccolta di atti notarili relativi alle proprietà comunali con la genealogia del Comitato Polizzano (1785-1830); la Gran Corte civile (1818-1844); corrispondenza varia delle guardie municipali (1814-1896); lo stato sanitario comunale (1818-1851); la raccolta dei decreti di Ferdinando III di Sicilia con il relativo indice (1814-1815); le norme, le disposizioni e le verifiche ai registri dello Stato civile (1824-1850); la corrispondenza e le circolari per la formazione degli stati di semina e lo stato dei bisogni (1825-1861); la documentazione relativa gli stipendi degli insegnanti e le biblioteche (1821-1890); la corrispondenza, gli atti e i verbali della Commissione per la formazione delle liste di leva (1819-1821).
Il fondo contiene il carteggio delle XV categorie secondo il titolario Astengo del 1897, pur contenendo atti anteriori a quella data. Alla II e alla VII categoria dell'inventario sono stati inseriti rispettivamente nella prima la documentazione inerente l'Ente comunale di assistenza, il Collegio di Maria e l'Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia, nella seconda la documentazione dell'Ufficio di conciliazione, che estrapolati, sono stati trattati nei rispettivi fondi. Nella serie "Giustizia" della I sezione è stata inserita la documentazione dell'Ufficio di conciliazione, che è stata estrapolata è trattata nel rispettivo fondo insieme a quella che si trova nella VII categoria dell'inventario.
Strumenti di ricerca:
L'Inventario dell'Archivio storico del Comune di Gratteri
Strumenti di ricerca interni al fondo: Un protocollo della corrispondenza passiva (1821-1822); 2 protocolli della corrispondenza attiva (1824-1860); 6 protocolli della corrispondenza (1825-1857); 3 protocolli della corrispondenza attiva del Sindaco (1827-1840); 3 repertori dei segretari delle pubbliche amministrazioni e dei Cancellieri comunali (1823-1831); un repertorio dei Segretari e dei Cancellieri comunali (1838-1859); un repertorio degli uscieri comunali (1859-1862).
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Gratteri
La documentazione è conservata da:
Comune di Gratteri
Bibliografia:
V. AMICO, Dizionario topografico della Sicilia, tradotto dal latino ed annotato da Gioacchino Di Marzo, vol. I, Palermo, Tipografia di Pietro Morvillo, 1856, pp. 544-545
Redazione e revisione:
Orifici Aurora - Direzione lavori Romano, prima redazione