fondo
Estremi cronologici: 1412 - 1828
Consistenza: unità archivistiche 327
Storia archivistica: I dati relativi al fondo sono stati rilevati in occasione del censimento della documentazione notarile conservata presso i comuni, svolto negli anni Novanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi con la redazione, nel 2008, di una guida a stampa a cura di Stefania Maroni, coordinatrice del censimento. Nella realizzazione di questo strumento si è tenuto conto dell'elenco di consistenza redatto nel 1995 dalle funzionarie Stefania Maroni e Rossella Santolamazza.
Nel 2006 l'archivio è stato ordinato da un archivista libero professionista, Francesco Guarino, ed inventariato con il software Sesamo 4.1.
L'Archivio fu concentrato, a seguito del motu proprio di Pio VII del 1816, in quello di Bevagna, Comune di residenza di governatore. La consegna della documentazione avvenne il 26 maggio 1823, come è attestato dal relativo verbale, conservato nel carteggio comunale di Bevagna, e da una notizia presente nel libro delle riformanze del Comune; nella registrazione della seduta del 13 giugno 1824 risulta che venne chiesto un compenso straordinario, per altro non concesso, per l'archivista Francesco Mattoli, che si era occupato della concentrazione di tale Archivio, sistemando i protocolli dei notai in ordine cronologico.
Descrizione: Contiene la produzione dei notai, le copie o esibite, i libri delle esibite, i libri delle apoche, polizze e chirografi.
I precedenti cronologici al 1411 si riferiscono agli atti prodotti dai notai prima dell'istituzione, dopo il 1588, dell'Archivio notarile. E' presente anche documentazione fino al 1828, successiva, quindi, alla data di cessazione dell'attività del suddetto Archivio.
Ordinamento: Individuazione di 4 serie.
Strumenti di ricerca:
Francesco Guarino, Archivio notarile di Gualdo Cattaneo. Inventario
Stefania Maroni, Archivi notarili comunali e mandamentali soppressi dell'Umbria. Guida
La documentazione è stata prodotta da:
Archivio notarile di Gualdo Cattaneo
La documentazione è conservata da:
Comune di Bevagna
Bibliografia:
S. MARONI, Le vicende degli archivi notarili in Umbria prima e dopo l'Unità d'Italia, estratto da "Archivi in Valle Umbra". Rivista semestrale di Archivistica, VI, n. 1, Bastia Umbra, s.e., 2004
MINISTERO DELL'INTERNO. SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL LAZIO, L'UMBRIA E LE MARCHE, Gli archivi dell'Umbria, Roma, 1957 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XXX)
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI DERUTA, Guida agli archivi notarili comunali e mandamentali soppressi dell'Umbria, a cura di S. MARONI, Città di Castello, Alfagrafica, 2008 (Scaffali senza polvere, 16), 57-58
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2006/07/02, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/10/20, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta, rivolgendosi ai responsabili del Comune.