Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Scuola secondaria di primo grado Meucci-Revel di Torino

via Revel, 8
10121 Torino (Torino)

Telefono: 011533515
Fax: 011533515
E-mail: TOMM28400A@istruzione.it; tomm28400a@pec.istruzione.it

Siti web:
Sito della scuola media Meucci Revel di Torino

Tipologia: ente di istruzione e ricerca

La Scuola media Antonio Meucci di Via Revel 8 (attuale sede centrale) è stata costruita tra il 1889 e il 1890 per conto del Comune di Torino, ha un impianto quadrato, a corte chiusa, e si sviluppa su tre piani fuori terra più seminterrato. Il tetto a falde ha manto di copertura in coppi. Il complesso dispone di un cortile interno. La distribuzione interna si sviluppa attorno a due corpi scala posti agli angoli dell'edificio. Sui lunghi corridoi si aprono le aule, con finestre che si affacciano sul cortile interno. L'edificio costituisce un interessante esempio di architettura ad uso scolastico, di gusto eclettico, della fine dell'Ottocento.
Il plesso di corso Matteotti 9, ora appartenente alla Scuola secondaria di primo grado di via Revel-Meucci, era la Scuola media ex Lorenzo il Magnifico e nasce come Sebastiano Valfrè dal Ginnasio del D'Azeglio nel 1940, quando la legge Bottai decide la nascita della scuola media. Nel corso degli anni la scuola si sposta da via Parini in via S. Tommaso e, dal 2000, nella storica sede della scuola elementare Carducci, che nello stesso periodo si sposta nella sede di corso Matteotti 6 bis, dove risiede attualmente al secondo piano, il terzo plesso appartenente alla Scuola secondaria di Primo grado Revel-Meucci. L'edificio di Corso Matteotti 9, è costruito nel 1873-1874 come ampliamento di una casa privata di proprietà della famiglia Vietti ed è destinato alla scuola Monviso in corso Oporto 9, attuale corso Matteotti. La struttura, che nel 1878 ospita già 17 classi, ha una struttura a U con un cortile interno e le aule distribuite su tutta la via Melchiorre Gioia. Esso viene sopraelevato nel 1901 per ospitare la Regia scuola tecnica femminile e destinata in parte, con delibera comunale del 10 giugno 1914, al Regio osservatorio di fitopatologia. L'edificio subì lievi danni in occasione del bombardamento del 13 luglio 1943; lo spostamento d'aria prodotto dalla bomba dirompente caduta in corso Matteotti produsse i danni maggiori: il tetto e tre soffitte furono sinistrati, i muri divisori di tre aule furono leggermente screpolati, un balcone verso corso Matteotti e la palestra furono sinistrati. Nel luglio 1944 il tetto risulta già ripristinato.
L'attuale Istituto è costituito da tre plessi: la sede di Via Revel, con ingresso in Via Donati 18; il plesso di corso Matteotti 9, nell'edificio storico dell'Ex" Lorenzo il Magnifico"; il plesso di corso Matteotti 6bis.

Complessi archivistici:
Scuola di avviamento professione Freguglia (fondo)
Scuola media e istituto superiore san Giuseppe (fondo)
Scuola media Lorenzo il Magnifico di Torino (complesso di fondi / superfondo)
Scuola media Meucci di Torino (complesso di fondi / superfondo)
Scuola media statale Cesare Balbo di Torino (fondo)
Scuola media statale Maria Letizia (fondo)
Scuola media Valfré (fondo)
Scuola secondaria di primo grado Meucci-Revel di Torino (complesso di fondi / superfondo)


Redazione e revisione:
Tealdi Elisa, 2018/03/16, prima redazione


icona top