fondo
First and last date: 1838 - 1991
Consistence: Number of items 482: regg. 112, bb. 300, u.a. 70
Archival history: L'archivio antico è andato in parte perduto per ragioni imprecisabili e comunque in periodo anteriore al 1930. Altre dispersioni si sarebbero verificate durante l'ultima guerra e in seguito per incuria nella tenuta dell'archivio. In particolare non vi era più traccia, nel 1991, delle deliberazioni del decurionato e di circa 150 catasti segnalati nelle relazioni sulle visite ispettive effettuate nel 1963 e 1973.
Description: L'archivio comunale è costituito dalla documentazione propria dell'ente ed è conservato insieme all'archivio dello Stato civile e agli archivi aggregati dell'Ente comunale di assistenza, dell'Ufficio di conciliazione e della Federazione dei fasci femminili di Pescara - Cugnoli.
Si segnalano dispersioni riguardanti in particolare le deliberazioni del decurionato e i catasti ma il disordine del nucleo più antico dell'archivio non consente di escluderne l'eventuale presenza.
La descrizione di consistenza e di cronologia, tanto per questo complesso archivistico quanto per i complessi archivistici subordinati, comprende l'insieme della documentazione afferente all'archivio storico e a parte di quello di deposito, in quanto non distinguibili.
Finding aids:
Comune di Cugnoli. Atti dell'archivio comunale e degli archivi aggregati. Elenco
The documents were created by:
Comune di Cugnoli
The documents are kept by:
Comune di Cugnoli
Editing and review:
Ciammaichella Margherita, 2005-06-08, revisione
GCP, 1998, anagrafe: prima redazione
Access:
Servizio non organizzato, reso a richiesta su autorizzazione del Sindaco.