Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Mazzolini Serafino

fondo

Estremi cronologici: 1915 - 1945

Consistenza: Unità 95: bb. 2, regg. 9, cartelle 3, album fotografici 20, fotografie 17, astucci 3, scatola 1, film 40 in un DVD

Storia archivistica: Il fondo è stato ritrovato a Gubbio dall'attuale proprietario ed era conservato in tre casse di legno in una soffitta. La documentazione, rimasta a Il Cairo fino alla fine della seconda guerra mondiale, fu recuperata e fatta tornare in Italia da Quinto Mazzolini, capo dell'Ufficio personale del Ministero degli esteri e fratello maggiore di Serafino. A Gubbio, invece, si trovavano già 7 diari, compresi nell'archivio, nascosti dal nipote di Mazzolini dopo la sua morte, avvenuta nel 1945; nel 1948 lo stesso consegnò i diari riguardanti gli anni 1943-1945 allo scrittore Attilio Tamaro, che li utilizzò per una pubblicazione del febbraio 1949 e li riconsegnò subito dopo.
Visitato dalle funzionarie della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Francesca Tomassini e Giovanna Bacoccoli, nell'ambito del censimento degli archivi privati di famiglia e di persona, il fondo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante il 10 ottobre 2007. Sommariamente ordinato e non inventariato, dispone di un elenco di consistenza e di una scheda di rilevazione dati.

Descrizione: La documentazione è costituita da 7 diari, un registro di contributi economici per la scuola italiana a Montevideo, un registro con firme autografe di partecipanti a conferenze tenute in America latina, attestati, carte geografiche militari, tessere, passaporto, lettere, telegrammi, ritagli di giornale (datati anche posteriormente alla morte del Mazzolini), medaglie al valori militare ed onorificenze.
Sono presenti anche fotografie e filmati su pellicola 8 mm relativi all'attività di console in America latina, riversati in DVD.

Strumenti di ricerca:
Giovanna Bacoccoli, Francesca Tomassini, Mazzolini Serafino. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Mazzolini Serafino

La documentazione è conservata da:
privato


Bibliografia:
A. TAMARO, Due anni di storia 1943-1945. Rivelazioni di Mazzolini, Roma, Tosi editore, 1949, n. 65, estratti dal diario di Serafino mazzolini, 369 - 371, par. 4
E. BAISTROCCHI, Profilo di un galantuomo: Serafino Mazzolini. Frugando nel passato, Bulzoni, Roma, 1990, 169 - 176
A. MELLINI PONCE DEL LEON, Guerra diplomatica a Salò (ottobre 1943-aprile 1945), Cappelli, Rocca San Casciano, 1950

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2008/01/02, revisione
Sargentini Cristiana, 2007/11/20, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta, rivolgendosi alla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria (sab-umb@cultura.gov.it).


icona top