fondo
Estremi cronologici: 1752 - 1943
Consistenza: Unità 10: regg. 6, bb. 2, fascc. 2
Storia archivistica: La documentazione di questo fondo è descritta nell'inventario della Parrocchia di Castelbuono, è stata estrapolata e trattata come fondo a sè.
Descrizione: Il fondo descrive la documentazione classificata secondo 2 sezioni: Registri di amministrazione e Buste - Inventari ed atti.
Tra la documentazione più antica degna di nota troviamo: l'incartamento pro magnifico Antonino Mazzola e il venerabile Monastero di Sant'Anna della città di Castelbuono del 1752; il processo tra il Collegio di Maria e il sacerdote Giuseppe Botta relativo alla servitù di passaggio del 1771.
Strumenti di ricerca:
L'Archivio storico della Chiesa Madre di Castelbuono
Strumenti di ricerca interni al fondo: L'indice annesso al registro delle rendite dovute alla cappella di Sant'Anna (1901-1943); l'indice annesso al registro del notamento dei censi annui amministrati dal cappellano di Sant'Anna, Lupo Bonaventura (1901-1939); la rubrica alfabetica annessa al libretto dei canoni della cappella di Sant'Anna (1899-1924); la rubrica alfabetica annessa al registro delle rendite della cappella di Sant'Anna (1866-1933).
La documentazione è stata prodotta da:
Conservatorio di S. Anna - Chiesa della Trinità di Castelbuono
La documentazione è conservata da:
Parrocchia Santa Natività di Castelbuono
Bibliografia:
C. MORICI, Notizie storiche religiose su Castelbuono, 1906
Redazione e revisione:
Orifici Aurora - Direzione lavori Romano, prima redazione