fondo
Estremi cronologici: 1544 - 1970
Consistenza: Unità 1558: regg. 268, bb. 1290
Storia archivistica: Castelbuono fu colpita nel 1820 e nel 1908 da violenti scosse di terremoto, che provocarono la quasi totale distruzione dell'archivio; la parte rimanente è confluita insieme alla documentazione man mano prodotta dall'amministrazione comunale dapprima in un angusto locale posto lungo il corso, poi nei locali della Badia nuova, dove ad oggi è custodito.
Nel 2000 il materiale documentario è stato riordinato e classificato ad opera del professore Giuseppe Schirò. Sulla base dell'ordinamento sono stati redatti tre inventari analitici.
La documentazione prodotta dall'Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia, quella relativa allo Stato civile, alla Pretura e Giudicato di Castelbuono e alla Pretura di San Mauro Castelverde, descritti nell'inventario del Comune di Castelbuono sono stati estrapolati e descritti negli appositi fondi.
Descrizione: Il fondo comprende la seguente documentazione: "Documenti dell'amministrazione comunale" e "Biblioteca giuridica". Tra la documentazione più antica degna di nota troviamo l'introito della Matrice vecchia del 1544.
Strumenti di ricerca:
Giuseppe Schirò, Comune di Castelbuono. Inventario dell’archivio storico - vol. I
Giuseppe Schirò, Comune di Castelbuono. Inventario dell’archivio storico - vol. II
Giuseppe Schirò, Comune di Castelbuono. Inventario dell’archivio storico - vol. III
Siti web:
Comune di Castelbuono
Strumenti di ricerca interni al fondo: L'elenco dei sacerdoti di Castelbuono; l'elenco di tutti i terreni appartenenti al Comune di Castelbuono del 1956; l'elenco dei feudi di pertinenza della duchessa di Ferrandina nello stato di Castelbuono s.d., indice di leggi e decreti del 1880; 8 indici generali alfabetici, analitici e cronologici (1861-1910), 7 indici alfabetici (1864-1936) e 3 indici decennali della raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia (1911-1930); un indice alfabetico del 1900.
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Castelbuono
La documentazione è conservata da:
Comune di Castelbuono
Bibliografia:
E. MAGNANO DI SAN LIO, Castelbuono capitale dei Ventimiglia, Catania, Giuseppe Maimone editore, 1996
V. AMICO, Dizionario topografico della Sicilia, tradotto dal latino ed annotato da Gioacchino Di Marzo, vol. I, Palermo, Tipografia di Pietro Morvillo, 1856, pp. 254-256
Redazione e revisione:
Orifici Aurora - Direzione lavori Romano, prima redazione