First and last date: 1611 - 1946
Note to the date: con atti sono al 1958
Consistence: Number of items 899: Sezione preunitaria regg. 50, voll. 3, bb. 27, sezione postunitaria regg. 399, bb. 420
Archival history: Il fondo è stato riordinato ed inventariato nel 1987 nell'ambito del progetto di recupero e valorizzazione degli archivi storici comunali promosso dalla Regione Lazio e dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio (delibera del Consiglio regionale n° 6183 del 29-10-1983)
Description: L'archivio, abbastanza consistente, è organizzato in una sezione preunitaria e in una sezione postunitaria, ciascuna delle quali strutturata in serie. La sezione preunitaria è ben rappresentata, seppure in maniera lacunosa e discontinua, e comprende 13 serie di documentazione a partire dal 1611. La serie Bandi ed ordini governativi e podestarili è costituita da un registro degli anni 1626-1660 e da tre volumi a stampa della raccolta di decreti e costituzioni di P. Andrea De Vecchis editi nel 1732. La successiva serie dei Consigli raccoglie tutti gli atti deliberativi del comune conservati, ovvero tre sole unità, due registri ed una busta, per gli anni 1630-1646; 1829-1858, mentre gli Istrumenti sono presenti solo con due registri sequenziali degli anni 1659-1725. Il Carteggio, tutto non classificato, è stato raggruppato ed ordinato per anno: è costituito da bb. 20 di atti che coprono un arco temporale dal 1679 al 1860, tuttavia è presente una grave lacuna che interessa la fine del XVII secolo e tutto il secolo successivo; per gli 1829-1844 tra il carteggio finanziario si trovano anche tabelle preventive e conti consuntivi. Seguono poi la serie dei Protocolli, con 6 regg. degli anni 1833-1860; il Catasto, rappresentato da un unico registro "Allibratico" datato 1778, contenente anche notizie storiche sul comune, e la serie Inventari, costituito da un inventario della documentazione comunale del 1814 riguardo al quale l'introduzione all'inventario non fornisce informazioni. La contabilità comunale è ben testimoniata dalle serie Tabelle preventive (1820-1859, regg. 8), Libri dei debitori (1611-1860, regg. 19, b. 1), Libri delle entrate e delle uscite (1647-1855, regg. 8, b. 1), Mandati di pagamento (sec. XVIII-1869, bb. 3). Chiudono la sezione preunitaria una serie Censimenti, con due registri riguardanti rispettivamente il censimento rustico di Mompeo del 1842 ed il censimento della popolazione 1851, ed una Miscellanea di atti sciolti, lettere, ricevute e circolari, appartenenti al XVIII secolo e alla prima metà del XIX.
La sezione postunitaria si compone di 27 serie con documentazione che va dal 1860 al 1946.
Essa si apre con gli atti deliberativi ragguppati in un'unica serie comprendente deliberazioni del Consiglio, della Giunta e del Podestà, sia rilegatti che non, ordinati in sequenza cronologica (regg. 28, bb. 6). Seguono gli Atti d'asta e contratti 1865-1948, bb. 4 ed il Carteggio, voluminosa serie costituita da 158 bb. per gli anni 1846-1946 così articolate: 64 bb. di carteggio non classificato ordinato per anno (1860-1897); 93 bb. di carteggio classificato sulla base del titolario modello del 1897 di cui 63 bb. di carteggio ordinato per anno (1898-1900; 1911-1945) e 30 bb. di carteggio ordinato per categoria (1901-1910). La successiva serie dei Protocolli della corrispondenza, in parte lacunosa, comprende 60 registri degli anni 1861-1947, seguita dagli Inventari dei beni, otto registri degli anni 1929-1940. La documentazione riguardante la rendicontazione finanziaria del comune é stata suddivisa in singole serie ordinate cronologicamente e numerate progressivamente: Bilanci di previsione, Conti consuntivi, Allegati ai consuntivi, Verbali di chiusura degli esercizi finanziari, Libri mastri, Giornali dei mandati di pagamento, Mandati di pagamento, Ruoli di imposte, Imposte dirette di famiglia e dei terreni, Imposta diretta sul bestiame e imposta di consumo, Catasti.
Seguono quindi nell'inventario le serie relative alla Sanità (Sanità), al Governo (Affari elettorali), Affari militari (Affari militari), Lavori pubblici (Lavori pubblici), Pubblica istruzione (Pubblica istruzione)all'Anagrafe e allo Stato Civile (Movimenti della popolazione, Censimenti, Statistica), Agricoltura, industria e commercio (Commercio e allevamento, Annona). Chiudono la sezione 2 buste di documentazione miscellanea che va dalla seconda metà del XIX sec. al 1951
Essa si apre con gli atti deliberativi ragguppati in un'unica serie comprendente deliberazioni del Consiglio, della Giunta e del Podestà, sia rilegatti che non, ordinati in sequenza cronologica (regg. 28, bb. 6). Seguono gli Atti d'asta e contratti 1865-1948, bb. 4 ed il Carteggio, voluminosa serie costituita da 158 bb. per gli anni 1846-1946 così articolate: 64 bb. di carteggio non classificato ordinato per anno (1860-1897); 93 bb. di carteggio classificato sulla base del titolario modello del 1897 di cui 63 bb. di carteggio ordinato per anno (1898-1900; 1911-1945) e 30 bb. di carteggio ordinato per categoria (1901-1910). La successiva serie dei Protocolli della corrispondenza, in parte lacunosa, comprende 60 registri degli anni 1861-1947, seguita dagli Inventari dei beni, otto registri degli anni 1929-1940. La documentazione riguardante la rendicontazione finanziaria del comune é stata suddivisa in singole serie ordinate cronologicamente e numerate progressivamente: Bilanci di previsione, Conti consuntivi, Allegati ai consuntivi, Verbali di chiusura degli esercizi finanziari, Libri mastri, Giornali dei mandati di pagamento, Mandati di pagamento, Ruoli di imposte, Imposte dirette di famiglia e dei terreni, Imposta diretta sul bestiame e imposta di consumo, Catasti.
Seguono quindi nell'inventario le serie relative alla Sanità (Sanità), al Governo (Affari elettorali), Affari militari (Affari militari), Lavori pubblici (Lavori pubblici), Pubblica istruzione (Pubblica istruzione)all'Anagrafe e allo Stato Civile (Movimenti della popolazione, Censimenti, Statistica), Agricoltura, industria e commercio (Commercio e allevamento, Annona). Chiudono la sezione 2 buste di documentazione miscellanea che va dalla seconda metà del XIX sec. al 1951
Organization: Individuazione di due sezioni, ciascuna delle quali articolata internamente in serie
Finding aids:
Comune di Mompeo. Inventario dell'archivio storico
Web sites:
Comune di Mompeo. Inventario dell'archivio storico
The documents were created by:
Comune di Mompeo
The documents are kept by:
Comune di Mompeo
Editing and review:
Barbafieri Adriana, 2007/05/30, rielaborazione