First and last date: 1865 - 1998
Consistence: Number of items 41: bb. 11, regg. 30
Archival history: Il superfondo è stato individuato in occasione del censimento degli archivi degli uffici di conciliazione conservati presso i comuni, realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria alla fine degli anni Novanta.
Successivamente la documentazione è stata compresa nell'intervento di ordinamento ed inventariazione dei fondi di pertinenza del Comune di Campello sul Clitunno, intrapreso dalla Soprintendenza a seguito del sisma che nel 1997 ha colpito l'Umbria e conclusosi con la redazione di uno strumento di ricerca dattiloscritto.
Il lavoro è stato effettuato nel 2002-2003 dagli archivisti Sara Chiapperi ed Andrea Senigaglia, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza, nella persona della funzionaria Rossella Santolamazza.
Si segnala che dal 1927 al 1930 il Comune di Campello sul Clitunno è stato soppresso ed aggregato a quello di Spoleto; anche l'Ufficio di conciliazione ha subito lo stesso processo.
Description: Il superfondo è costituito dalla documentazione prodotta dal Conciliatore dal 1865 al 1892 e dall'Ufficio di conciliazione dal 1892 al 1991, con interruzione dal 1927 al 1930. Gli atti fino al 1998 sono relativi a pratiche portate a termine dopo la soppressione dell'Ufficio, avvenuta nel 1991.
Si tratta di 10 buste contenenti citazioni, procure, udienze, sentenze, processi verbali, cause, atti di nomina del giudice conciliatore, telegrammi, elenchi dei verbali e delle sentenze, verbali di pignoramento, notificazioni dell'usciere, licenze per il rilascio di beni immobili, avvisi di contravvenzione, citazioni per convocazioni del consiglio di famiglia, verbali di conciliazione, verbali di verifica dei registri e degli atti di ufficio, verbali di transazione, statistiche, perizie giurate, diritti di conciliazione, istruzioni, stampati e modulistica in bianco degli anni 1865-1997; una busta contenente corrispondenza degli anni 1865-1995; 3 registri e 2 ruoli delle udienze degli anni 1912-1996; un repertorio delle sentenze definitive e dei verbali di cancellazione soggetti alla tassa di registro degli anni 1987-1996; un registro degli avvisi per le conciliazioni degli anni 1933-1945; 2 registri cronologici degli atti originali degli anni 1895-1965; 2 registri cronologici dei provvedimenti e degli atti originali compilati dalla cancelleria o compiuti con l'intervento del cancelliere degli anni 1968-1998; un registro cronologico per i protesti cambiari degli anni 1954-1968; una rubrica alfabetica generale degli affari contenziosi civili degli anni 1975-1996; 4 repertori degli atti dell'usciere degli anni 1917-1956; un repertorio degli atti del messo comunale degli anni 1959-1968; 2 registri cronologici per gli atti eseguiti dal messo di conciliazione degli anni 1968-1995; un protocollo della corrispondenza degli anni 1959-1973; un registro delle spese occorse nelle cause trattate col beneficio del gratuito patrocinio degli anni 1894-1912; 3 registri a matrice degli anni 1895-1906; 2 ruoli generali degli affari civili degli anni 1975-1995; un registro delle spese di giustizia anticipate dall'erario in materia civile degli anni 1987-1996; un registro di carico ed uno di scarico dei depositi per spese di cancelleria nei procesi civili degli anni 1987-1996.
Organization: Individuazione delle serie ed ordine cronologico delle unità al loro interno.
Information on numbering items: La numerazione non è ancora definitiva.
Finding aids:
Sara Chiapperi, Rossella Santolamazza, Andrea Senigaglia, Patrizia Zucchetti, Comune di Campello sul Clitunno. Archivio storico comunale postunitario. Inventario
The documents were created by:
Conciliatore di Campello sul Clitunno
Ufficio di conciliazione di Campello sul Clitunno
The documents are kept by:
Comune di Campello sul Clitunno
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2008/03/13, revisione
Sargentini Cristiana, 2007/03/03, prima redazione
Access:
A richiesta.