complesso di fondi / superfondo
First and last date: 1866 - 1997
Consistence: Number of items 25: bb. 2, regg. 18, fascc. 5
Archival history: Il superfondo è stato oggetto del censimento degli archivi degli uffici di conciliazione conservati presso i comuni, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Novanta. In tale occasione è stato redatto un elenco di consistenza.
La documentazione è stata in parte rinvenuta all'interno dell'archivio storico comunale (con collocazione classe IV categoria VII), in parte in un deposito comunale, in parte presso l'ufficio di polizia.
Il superfondo è prodotto dal Conciliatore dal 1866 al 1892 e dall'Ufficio di conciliazione dal 1892 al 1991. Si segnala la presenza di pratiche avviate in precedenza e concluse soltanto nel 1997, dopo la soppressione dell'Ufficio, avvenuta nel 1991.
Description: Contiene 4 fascicoli di corrispondenza degli anni 1938-1941; 2 buste contenenti un registro di processi verbali delle udienze degli anni 1923-1954 e 9 fascicoli di sentenze, citazioni, statistiche trimestrali, corrispondenza e circolari degli anni 1866-1943; 2 registri di carico e scarico dei depositi degli anni 1943-1984; 2 registri di carico e scarico dei depositi per spese di cancelleria degli anni 1985-1997; 2 rubriche degli anni 1952-1997; 2 ruoli di udienza degli anni 1954-1997; un ruolo generale degli affari civili degli anni 1985-1997; un repertorio degli atti del 1943-1984; un repertorio delle sentenze del 1985-1997; 3 registri delle spese degli anni 1943-1987; un registro cronologico degli atti del 1985-1997; un registro cronologico dei provvedimenti e degli altri atti originali compilati dalla cancelleria o compiuti con l'intervento del cancelliere del 1943-1997; un registro cronologico per gli atti eseguiti dal messo di conciliazione del 1982-1997; un registro delle ingiunzioni del 1985-1997; un fascicolo (1957-1984) e carte sciolte (1995-1997, date della vidimazione dei registri da parte del pretore di Todi) di verbali di verifica.
Finding aids:
Giovanna Giubbini, Rossella Santolamazza, Ufficio di conciliazione di Fratta Todina. Elenco di consistenza dell'archivio
The documents were created by:
Conciliatore di Fratta Todina
Ufficio di conciliazione di Fratta Todina
The documents are kept by:
Comune di Fratta Todina
Editing and review:
Lonzini Silvia, 2007/03/07, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/03/11, revisione
Access:
A richiesta.