Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Ussaramanna

fondo

Estremi cronologici: 1712 - 1961

Consistenza: Unità 601: regg. 335, fascc. 219, mazzi 31, cc. 10, voll. 6

Storia archivistica: Lo stato di conservazione dei documenti è abbastanza buono, tranne alcuni pezzi che necessitano di restauro. Dal 1991 al 1993 il fondo è stato interessato da un intervento di valorizzazione, denominato "Progetto Marmilla". Il progetto, ideato e diretto dalla Soprintendenza archivistica, e finanziato dalla Regione Sardegna (L.R. 28/1984) e dalla Provincia di Cagliari, ha portato all'ordinamento e inventariazione degli archivi di 6 comuni della Marmilla: Siddi, Tuili, Ussaramanna, Collinas, Lunamatrona e Villanovaforru. Molti atti dell'archivio si trovano presso il comune di Lunamatrona al quale Ussaramanna fu aggregata in qualità di frazione dal 1928 fino al 1946.

Descrizione: Oltre alla documentazione derivata dall'attività del comune, il fondo comprende anche una parte dell'archivio della comunità. In particolare conserva un volume denominato "Libro delle risoluzioni e conti del consiglio comunitativo di Ussaramanna", dove sono trascritti atti redatti in lingua spagnola e italiana. Il volume si divide in tre parti: "Libro de cuentas de cargo, descargo desta comunidad de Ussaramanna 1810", "Libros delas suntas comunitativas" dal 1811 al 1816, e "Risoluzioni consolari" dal 1817 al 1839.

Ordinamento: In base alle categorie legali e per serie

Strumenti di ricerca:
Inventario del Comune di Ussaramanna

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Ussaramanna

La documentazione è conservata da:
Comune di Ussaramanna


Bibliografia:
AA. VV., La provincia di Cagliari. I comuni, Milano, 1983
G. ANEDDA, Ussaramanna, 1985
Dentro la Marmilla. Ambiente, storia, cultura: Collinas, Gonnostramatza, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Siddi, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru, Lunamatrona: Sa Corona Arrubia, 2000

Redazione e revisione:
Castellino Anna, 2012, revisione
Lichino Roberta, 2008 luglio 8, revisione


icona top