Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Bolognano

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1739 - 1977

Consistenza: Unità 787: regg. 138, bb. 636, pacchi 11, mazzi 2

Storia archivistica: L'archivio comunale è stato sottoposto a riordinamenti periodici nel 1959-1961 e nel 1967, in seguito alla istituzione della Sezione separata d'archivio: si è trattato di interventi parziali che non hanno dato luogo a inventari. Nel 2003 l'archivio è stato in parte trasferito nella nuova sede municipale e riordinato per categorie.

Descrizione: La descrizione comprende la documentazione prodotta dell'ente, alla quale è frammista la documentazione del Comune di Musellaro, ora frazione di Bolognano. L'indicazione delle date nei registri e nelle altre unità di condizionamento permette una sufficiente individuazione della documentazione storica.
Lo stato attuale di ordinamento, che presenta gli archivi aggregati inseriti all'interno delle categorie, fa supporre che anche la documentazione dell'Ufficio di conciliazione, rilevata in una precedente ispezione, si trovi all'interno del carteggio comunale, nella categoria VII.

Ordinamento: Ordinamento cronologico all'interno delle quindici categorie previste dalla circolare del Ministero dell'interno 1° marzo 1897 n. 17100-2, senza distinzione fra la documentazione precedente e successiva all'ultimo quarantennio e fra archivio del Comune e archivi aggregati, i cui documenti sono stati inseriti all'interno delle categorie. Sul dorso delle buste sono indicati la numerazione progressiva, la categoria e gli estremi cronologici. Le serie particolari dei registri hanno un ordine cronologico e seriale approssimativo.

Informazioni sulla numerazione: I registri non hanno numerazione. Le buste, contenenti documentazione classificata, hanno una numerazione progressiva all'interno delle categorie.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Bolognano

La documentazione è conservata da:
Comune di Bolognano


Redazione e revisione:
Ciammaichella Margherita, 2006.09.26, prima redazione

Modalità di consultazione:
Servizio non organizzato, reso a richiesta su autorizzazione del sindaco.


icona top