Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Regole d'Ampezzo

Ciasa de Ra Regoles

via Mons. P. Frenademez, 1
32043 Cortina d'Ampezzo (Belluno)

Telefono: 04362206
Fax: 0436878704
E-mail: info@regole.it

Siti web:
Regole d'Ampezzo

Tipologia: ente funzionale territoriale

Le Regole d'Ampezzo hanno sede in uno degli edifici civili più importanti di Cortina d'Ampezzo, accanto al Comùn Vècio. L'edificio denota la tipologia dell'edilizia urbana austriaca dell'Ottocento nel tetto a padiglione, nel cornicione sagomato e nella mancanza di poggioli.
Il fabbricato nacque come scuola, voluta dal decano Rudiferia, il quale convinse il Comune nel 1825 a costruire l'edificio, ultimato nel 1827. Nel 1868, già troppo piccolo per il numero di alcuni alunni, fu sopraelevato di un piano. Il fabbricato rimase " Scuole Popolari" fino all'inaugurazione nel 1938 delle nuove scuole elementari sotto la canonica. Dal 1957 è la sede delle Regole d'Ampezzo, le Comunioni Familiari Montane che da secoli gestiscono il territorio ampezzano.
Nel 1971-'72 la Ciasa de Ra Regoles venne radicalmente ristrutturata all'interno. Nel 1999-2000 sono stati restaurati il tetto e gli affreschi esterni. Sulle facciate si possono ammirare gli stemmi delle singole Regole d'Ampezzo. L'edificio ospita anche il Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi.
(Le informazioni sono tratte dal sito web istituzionale www.regole.it).

L'ente conserva il patrimonio archivistico delle antiche Regole di Lareto e Ambrizzola, oltre ad una raccolta di volumi, riviste, elenchi di documenti e carteggi privati facenti parte della cosiddetta "raccolta del dott. Majoni". Non ha un servizio archivistico formalmente istituito, per la consultazione rivolgersi ai responsabili.

Complessi archivistici:
Raccolta Majoni (fondo)
Regola Alta di Lareto (fondo)
Regola di Ambrizzola (fondo)
Regole d'Ampezzo (complesso di fondi / superfondo)


Redazione e revisione:
Pavan Laura, 2013/10/23, prima redazione


icona top