complesso di fondi / superfondo
First and last date: sec. XIX seconda metà - sec. XX
Consistence: m.l. 304
Archival history: Durante l'ultimo conflitto mondiale, in occasione dell'occupazione tedesca, furono distrutti i ruoli matricolari dei militari; altri danni furono causati da un incendio scoppiato presso la sede municipale nel 1973. Ulteriore disordine e dispersioni sono stati causati dai trasferimenti eseguiti successivamente senza le dovute cautele.
Sono in corso di valutazione eventuali conseguenze del terremoto del 6 aprile 2009
Description: La descrizione del complesso archivistico comprende la documentazione prodotta dal Comune, senza distinzione fra archivio storico e documentazione successiva, e quella prodotta da altri enti di pertinenza comunale: si tratta, infatti, di nuclei documentari privi di ordinamento, con ordine seriale e cronologico molto approssimativo, mescolati fra loro e con materiale a stampa di carattere normativo.
Si dà di seguito notizia delle principali tipologie documentarie riconducibili all'archivio storico per le quali è stato possibile identificare qualche pezzo:
- Deliberazioni del consiglio, regg. 3 (1958-1963); altri registri di deliberazioni, segnalati in precedenti elenchi, potrebbero trovarsi all'interno delle buste;
- Carteggio amministrativo, m.l. 50 circa (sec. XIX seconda metà - 1970), comprendente documentazione dell'E.C.A. e forse di altri enti;
- Protocolli della corrispondenza e registri diversi, regg. 30 (1940-1970), fra i quali registri relativi al commercio, all'emigrazione e immigrazione, un registro delle spedalità, nonché protocolli dell'E.C.A e della Commissione elettorale mandamentale, il tutto senza alcun ordine seriale e cronologico;
- Liste di leva delle classi 1842-1911, m.l. 1;
- Ente comunale di assistenza, regg. 4 (1955-1978), di natura imprecisata e comunque ulteriori rispetto ai sopra citati registri di protocollo.
Non sono attualmente individuabili gli atti contabili dalla fine del sec. XIX al 1972, i catasti di fine sec. XIX, gli atti dell'Ufficio di conciliazione e cinque registri delle sentenze civili della Pretura (1945-1954), segnalati in precedenti relazioni.
The documents were created by:
Commissione elettorale mandamentale di Torre de' Passeri
Comune di Torre de' Passeri
Ente comunale di assistenza - ECA di Torre de' Passeri
The documents are kept by:
Comune di Torre de' Passeri
Editing and review:
Ciammaichella Margherita, 2007.02.06, prima redazione
Access:
Servizio non organizzato, reso a richiesta su autorizzazione del sindaco.