Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Carlopoli

fondo

Estremi cronologici: 1808 - 2002

Note alla datazione: L'estremo recente si riferisce alla data dell'ultimo censimento.

Consistenza: Unità 1198: bb. 567, regg. 630, fasc. 1

Storia archivistica: L'archivio storico del Comune di Carlopoli, descritto nell'inventario del 2009-2014, raccoglie la documentazione prodotta a partire dal 1808 al 1966. Il primo intervento amministrativo di riordino, effettuato intorno agli anni '80, servì a raccogliere i documenti in un luogo provvisorio, dando una prima frammentaria collocazione alle carte recuperate.
Il vecchio edificio della scuola materna, all'uopo ristrutturato nel tetto e nella sicurezza degli infissi, ha ospitato l'Archivio storico, istituito come sezione separata con delibera della Giunta municipale n. 22 del 27.03.1998.
Successivamente l'Amministrazione comunale ha provveduto a risanare il proprio patrimonio documentario attraverso interventi di recupero e di riordino, grazie a progetti finanziati dalla Regione Calabria e sotto le direttive della Soprintendenza archivistica per la Calabria. Un primo progetto, nel 1998, si era concluso con l'inventariazione delle carte dal 1908 al 1958, mentre l'ultimo progetto si è concluso con la formulazione di un secondo inventario che comprende la produzione di documenti dal 1959 al 1966. Nell'anno 2009 è stato approvato dalla Soprintendenza un progetto poi finanziato con fondi della Regione Calabria, concessi al Comune di Carlopoli ai sensi della L.R.17/85. Si è così proceduto al definitivo riordino ed inventariazione dell'archivio storico comunale e all'implementazione dell'inventario con il software Sesamo ad opera della funzionaria comunale Silvana Gaspari. L'inventario è stato revisionato nell'anno 2014 da un volontario operante presso la Soprintendenza archivistica per la Calabria e poi pubblicato online.


Descrizione: Il fondo è articolato in sezioni. All'interno di ogni sezione sono stati descritti sia il carteggio che i registri presenti nelle diverse categorie. Tra le varie sezioni è presente una sovrapposizione di date poiché sono stati utilizzati anche i dati derivanti da una rilevazione fatta in occasione di un censimento effettuato nel 2002, nel corso del quale, visto lo stato di disordine del carteggio, non era stato possibile individuare cesure temporali definitive.

Ordinamento: Il materiale documentario è classificato in base al titolario di classificazione delle XV categorie.

Strumenti di ricerca:
Silvana Gaspari, Comune di Carlopoli. Archivio storico. Inventario

Siti web:
Comune di Carlopoli. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Carlopoli

La documentazione è conservata da:
Comune di Carlopoli


Redazione e revisione:
Arillotta Ada, 2014/03/19, revisione
D'Ambrosio Donatella, 2006/06/28, prima redazione


icona top