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Comune di Merì

fondo

Estremi cronologici: 1907 - 1987

Consistenza: Unità 714: regg. 216, bb. 246, fascc. 252

Storia archivistica: Negli anni '90 il materiale documentario è stato riordinato e classificato ad opera di una cooperativa, secondo le XV categorie del titolario Astengo del 1897, pur contenndo documentazione anteriore a quella data. Sulla base dell'ordinamento è stato redatto un inventario analitico.

Descrizione: Tra la documentazione più antica degna di nota troviamo: 2 registri delle deliberazioni del Podestà (1927-1940); la spedalità (1959-1975); gli atti e le circolari relative alla III categoria (1974-1984); il regolamento di polizia mortuaria del 1950; i permessi di seppellimento e il trasporto dei cadaveri (1950-1969); 29 giornali mastro della contabilità (1949-1984); la lista generale unica degli elettori politici e amministrativi del 1907; gli elenchi dei protesti cambiari elevati dal Segretario comunale (1964-1985); l'albo d'oro dei militari delle province di Catania e Messina caduti nella guerra nazionale del 1915-18 del 1940; gli atti e le circolari relative alla IX categoria (1970-1981); il consorzio delle acque irrigue (1919-1947); un registro degli esercenti ambulanti (1929-1974); le schede di famiglia eliminate (1936-1957); un registro dei passaporti rilasciati per l'estero (1961-1981); gli atti di tutta la XV categoria (1969-1980); un registro di permessi di porto d'armi e di caccia (1958-1971).
Il fondo contiene il carteggio delle XV categorie secondo il titolario Astengo del 1897, pur contenendo atti anteriori a quella data. Nella II categoria "Opere pie e beneficenza, assistenza sociale" è inserita la documentazione inerente l'Ente comunale di assistenza e l'Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia e nella VII categoria "Grazia, giustizia e culto" la documentazione dell'Ufficio di conciliazione, che sono descritti come fondi autonomi a parte.

Strumenti di ricerca:
L'inventario generale dell'Archivio storico del Comune di Merì

Strumenti di ricerca interni al fondo: 5 protocolli della corrispondenza in arrivo e partenza (1939-1967); 17 protocolli della corrispondenza (1958-1985); un protocollo generale della corrispondenza (1969-1971); un indice delle deliberazioni della Giunta municipale (1960-1963); gli elenchi della spedalità (1962-1964); l'elenco delle spese liquidate della spedalità (1968-1969); l'elenco delle spese liquidate (1969-1978); l'elenco dei poveri (1972-1979); un protocollo della corrispondenza del servizio elettorale (1962-1978).

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Merì

La documentazione è conservata da:
Comune di Merì


Bibliografia:
A. COPPOLINO, Merì nella storia, Olivarella, Tipolitografia Sacro Cuore, 2003
V. AMICO, Dizionario topografico della Sicilia, tradotto dal latino ed annotato da Gioacchino Di Marzo, vol. I, Palermo, Tipografia di Pietro Morvillo, 1856, p. 80

Redazione e revisione:
Cattolico Anna Rita, 2015/07/29, revisione
Orifici Aurora - Direzione lavori Romano, prima redazione
Romano Maria Anna Francesca, 2015/07/29, supervisione della scheda


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