First and last date: 1885 - 1997
Consistence: Number of items 39: fascc. 29, regg. 10
Archival history: Il superfondo è stato rilevato in occasione del censimento degli archivi degli uffici di conciliazione conservati presso i comuni, realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria alla fine degli anni Novanta.
Si segnala che la documentazione raccolta in fascicoli è stata rinvenuta all'interno del carteggio comunale nella categoria relativa alla "Grazia giustizia e culto", mentre i registri si trovavano presso un ufficio comunale.
Description: Contiene la documentazione prodotta dal Conciliatore dal 1885 al 1892 e dall'Ufficio di conciliazione dal 1892 al 1991. La presenza di carte datate posteriormente alla soppressione dell'ente, avvenuta proprio nel 1991, si spiega con il naturale protrarsi di pratiche iniziate prima di detto anno.
La documentazione è costituita da 29 fascicoli (1885-1997) contenenti citazioni del messo comunale, liste dei giurati, sentenze, nomine dei messi conciliatori, corrispondenza, vertenze, citazioni, liste degli eleggibili, atti di diffida, atti di disdette coloniche, statistiche, atti di licenza, notifiche, nomine ad usciere di conciliazione, calendari giudiziari; un registro dei processi verbali delle udienze del 1934-1982, con vidimazioni fino al 1992; un registro degli avvisi per le conciliazioni del 1934-1982, con vidimazioni fino al 1992; un ruolo di udienza del 1946-1949, con vidimazioni fino al 1992; un registro cronologico dei provvedimenti e degli altri atti originali compilati dalla cancelleria o compiuti con l'intervento del cancelliere del 1948-1988, con vidimazioni fino al 1992; un registro delle spese di giustizia anticipate dall'erario in materia civile, non utilizzato ma con vidimazioni dal 1948 al 1992; un registro di scarico dei depositi per spese di cancelleria nei processi civili, non utilizzato ma con vidimazioni dal 1948 al 1992; un repertorio delle sentenze ed altri provvedimenti soggetti alla tassa di registrazione, non utilizzato ma con vidimazioni dal 1948 al 1992; un registro delle spese occorse nelle cause riflettenti persone o enti giuridici ammessi alla prenotazione a debito, non utilizzato ma con vidimazioni dal 1948 al 1992; un repertorio degli atti dell'usciere del 1958-1992; una rubrica alfabetica degli affari contenziosi civili, non utilizzata ma con vidimazioni dal 1968 al 1992.
Organization: Ordine cronologico dei fascicoli all'interno del carteggio comunale e dei registri.
Finding aids:
Elisabetta Bogini, Simona Cambiotti, Ufficio di conciliazione di Otricoli. Elenco di consistenza dell'archivio
The documents were created by:
Conciliatore di Otricoli
Ufficio di conciliazione di Otricoli
The documents are kept by:
Comune di Otricoli
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2008/04/15, revisione
Sargentini Cristiana, 2008/02/27, prima redazione
Access:
A richiesta.