Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti conservatori » Soggetto conservatore

Carlo Pellegrino & C. spa

via Del Fante, 39
91025 Marsala (Trapani)

Telefono: 0923719911
Fax: 0923953542
E-mail: info@carlopellegrino.it

Tipologia: ente economico/impresa

L’azienda vinicola Cantine Pellegrino è stata fondata a Marsala nel 1880. Da sempre di proprietà della famiglia fondatrice, attraverso una crescita costante si è affermata come una delle aziende leader non soltanto nella produzione dei vini Marsala ma anche dei vini di Pantelleria e di vini da tavola imbottigliati con il marchio Duca di Castelmonte.
Nell'ambito del mecenatismo che la contraddistingue, la società Pellegrino ha patrocinato l’organizzazione del recupero della nave punica, il cui calco è oggi visitabile all’interno delle Cantine, e ne ha curato il trattamento chimico per la sua conservazione.
Sempre all’interno delle Cantine è oggi possibile consultare l’Archivio Ingham- Whitaker, contenente la corrispondenza commerciale che consente di ricostruire le rotte e le storie degli scambi commerciali tra la Sicilia e il resto del modo occidentale del XIX secolo. Le Cantine ospitano inoltre una preziosa collezione di carretti siciliani della zona di Bagheria e Alcamo in buono stato di conservazione.

Complessi archivistici:
Ingham-Whitaker di Marsala (fondo)


Bibliografia:
Benjamin Ingham nell’economia siciliana dell’Ottocento. L’archivio Ingham-Whitaker di Marsala, Marsala, Associazione marsalese per la Storia Patria, 1985.
Benjamin Ingham nella Sicilia dell’Ottocento. Atti del seminario di studi in occasione della presentazione dell’archivio commerciale Ingham -Whitaker custodito presso la ditta Carlo Pellegrino & C., Marsala 15/16 giugno 1985, Auditorium S. Cecilia, Marsala, Associazione marsalese per la Storia Patria, 1985.

Redazione e revisione:
Burgio Maria Rita - direzione lavori Romano, 2012/07/15, prima redazione


icona top