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Comune di Pozzaglia Sabina

fondo

Altre denominazioni:
Pozzaglia, ante 1911

Estremi cronologici: 1616 - 1954

Note alla datazione: con atti sino al 1962

Consistenza: Unità 400: Sezione preunitaria regg. 6, fascc. 64, quinterni 5; sezione postunitaria regg. 21, bb. 192, fascc. 27, pezzi 85

Storia archivistica: Il fondo è stato riordinato ed inventariato nel 1994 nell'ambito del progetto di recupero e valorizzazione degli archivi storici comunali promosso dalla Regione Lazio e dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio (delibere del Consiglio regionale n. 205 del 22 dicembre 1986 e n. 776 del 6 dicembre 1988).
Gran parte del materiale più antico è andato perduto per cause ignote, tuttavia il danno più grave all'archivio si è verificato nel 1936, allorchè il Municipio deliberò uno scarto di atti "inutili" datati a partire almeno dal 1820. Sappiamo che tale documentazione comprendeva corrispondenza relativa a richieste di notizie; liste elettorali; protocolli anteriori al trentennio; regolamenti andati in disuso; bilanci; ruoli; libri mastri ed altro. Si tratta dunque di una mole cospicua di documentazione, tale da far considerare l'attuale archivio comunale come un nucleo superstite, formato perlopiù da carteggio amministrativo

Descrizione: Perduta gran parte della documentazione precedente il 1860, oggi la sezione preunitaria è costituita da solo 75 unità che coprono un arco cronologico di oltre due secoli, dal 1616 al 1860, e sono state raggruppate in sei serie: Consigli 1682-1840, regg. 4, fascc. 5; Bandi, editti, notificazioni, avvisi, circolari, carteggio 1818-1860, reg. 1, fascc. 39, quinterni 1; Protocolli 1849-1852, quinterni 2; Affitti 1616-1654, reg. 1; Tabelle preventive e consuntivi 1830-1856, fascc. 20, contenenti documentazione inerente anche gli appodiati di Montorio in Valle e Pietraforte; Spartimenti 1842-1850, quinterni 2.
La sezione postunitaria, gravemente mutilata dallo scarto abusivo effettuato dal Comune nel 1936, è costituita da 325 unità che vanno dal 1860 al 1954, ed è articolata in 10 serie, molte delle quali mutile e lacunose. La serie Deliberazioni è pressochè integra e comprende tutti gli atti deliberativi, presenti sia in registri che in copie: deliberazioni del Consiglio (7 reg., 1874-1958); deliberazioni del Podestà (2 reg, 1933-1946); deliberazioni della Giunta (7 reg, 1873-1960); copie di deliberazioni (1 b., 1890-1938).
Seguono le serie Regolamenti 1865-1936, fascc. 16; Capitolati e licitazioni 1886-1910, fascc. 2.
Il carteggio, con 176 buste per gli anni 1860-1950, è la serie decisamente più consistente e la meglio conservata, benchè sia presente una lacuna per gli anni 1916-1918. Essa comprende tre nuclei di documentazione: il primo, dal 1861 al 1897, classificato secondo un titolario analitico in base alla tipologia di affari svolti; il secondo gruppo (1898-1915), classificato con un titolario simile a quello del 1897, seppure diverso nei contenuti, in uso sino al 1918; il terzo nucleo infine comprende documentazione degli anni 1919-1950 classificata secondo il titolario modello del 1897. In tutte e tre le sezioni gli atti sono ordinati per anno e, nelle seconde due, anche per categorie e classi.
Immediatamente dopo il carteggio si trovano i Protocolli della corrispondenza, conservati solo in 5 registri a partire dal 1941 sino al 1962. La gestione patrimoniale e finanziaria del comune è testimoniata dalla serie Contabilità comprende, in maniera continua, ma assai frammentaria, documentazione inerente gli esercizi finanziari annuali, disposta in ordine cronologico: bilanci preventivi; conti consuntivi con allegati, mandati di pagamento; mastri; bollettari; fatture e note di liquidazione; ruoli; denunce imposta di famiglia. E' presente anche un conto consuntivo ed allegati alla tabella preventiva riguardanti l'Università di Pietraforte. La restante documentazione del comune è raggruppata nelle seguenti serie: Consiglieri e componenti la Giunta 1895-1913, fascc. 6, costituita dagli elenchi degli stessi; Ufficio annonario 1940-1949, bb. 12, contenente sia materiale inerente il razionamento delle merci, sia atti vari e corrispondenza con l'Unrra, con l'Upsea e con l'Ucsea; Ruoli matricolari e liste di leva 1864-1934, bb. 2; Censimenti 1931-1939, b. 1, fasc. 3. Gli atti prodotti dai Servizi anagrafici del Comune, descritti in inventario nell'ambito del fondo comunale, sono trattati in questa banca dati come complesso autononomo


Ordinamento: Due sezioni ciascuna delle quali articolata in serie ordinate internamente in sequenza cronologica, numerazione di corda a serie aperte

Strumenti di ricerca:
Comune di Pozzaglia Sabina. Inventario dell'archivio storico

Siti web:
Comune di Pozzaglia Sabina. Inventario dell'archivio storico

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Pozzaglia Sabina

La documentazione è conservata da:
Comune di Pozzaglia Sabina


Redazione e revisione:
AB, 1998-05-23 / 1998-05-23 / 1998-05-24
Barbafieri Adriana, 2007/10/21, revisione

Modalità di consultazione:
a richiesta


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