Altre denominazioni:
Pozzaglia, ante 1911
Estremi cronologici: 1616 - 1954
Note alla datazione: con atti sino al 1962
Consistenza: Unità 400: Sezione preunitaria regg. 6, fascc. 64, quinterni 5; sezione postunitaria regg. 21, bb. 192, fascc. 27, pezzi 85
Storia archivistica: Il fondo è stato riordinato ed inventariato nel 1994 nell'ambito del progetto di recupero e valorizzazione degli archivi storici comunali promosso dalla Regione Lazio e dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio (delibere del Consiglio regionale n. 205 del 22 dicembre 1986 e n. 776 del 6 dicembre 1988).
Gran parte del materiale più antico è andato perduto per cause ignote, tuttavia il danno più grave all'archivio si è verificato nel 1936, allorchè il Municipio deliberò uno scarto di atti "inutili" datati a partire almeno dal 1820. Sappiamo che tale documentazione comprendeva corrispondenza relativa a richieste di notizie; liste elettorali; protocolli anteriori al trentennio; regolamenti andati in disuso; bilanci; ruoli; libri mastri ed altro. Si tratta dunque di una mole cospicua di documentazione, tale da far considerare l'attuale archivio comunale come un nucleo superstite, formato perlopiù da carteggio amministrativo
Descrizione: Perduta gran parte della documentazione precedente il 1860, oggi la sezione preunitaria è costituita da solo 75 unità che coprono un arco cronologico di oltre due secoli, dal 1616 al 1860, e sono state raggruppate in sei serie: Consigli 1682-1840, regg. 4, fascc. 5; Bandi, editti, notificazioni, avvisi, circolari, carteggio 1818-1860, reg. 1, fascc. 39, quinterni 1; Protocolli 1849-1852, quinterni 2; Affitti 1616-1654, reg. 1; Tabelle preventive e consuntivi 1830-1856, fascc. 20, contenenti documentazione inerente anche gli appodiati di Montorio in Valle e Pietraforte; Spartimenti 1842-1850, quinterni 2.
La sezione postunitaria, gravemente mutilata dallo scarto abusivo effettuato dal Comune nel 1936, è costituita da 325 unità che vanno dal 1860 al 1954, ed è articolata in 10 serie, molte delle quali mutile e lacunose. La serie Deliberazioni è pressochè integra e comprende tutti gli atti deliberativi, presenti sia in registri che in copie: deliberazioni del Consiglio (7 reg., 1874-1958); deliberazioni del Podestà (2 reg, 1933-1946); deliberazioni della Giunta (7 reg, 1873-1960); copie di deliberazioni (1 b., 1890-1938).
Seguono le serie Regolamenti 1865-1936, fascc. 16; Capitolati e licitazioni 1886-1910, fascc. 2.
Il carteggio, con 176 buste per gli anni 1860-1950, è la serie decisamente più consistente e la meglio conservata, benchè sia presente una lacuna per gli anni 1916-1918. Essa comprende tre nuclei di documentazione: il primo, dal 1861 al 1897, classificato secondo un titolario analitico in base alla tipologia di affari svolti; il secondo gruppo (1898-1915), classificato con un titolario simile a quello del 1897, seppure diverso nei contenuti, in uso sino al 1918; il terzo nucleo infine comprende documentazione degli anni 1919-1950 classificata secondo il titolario modello del 1897. In tutte e tre le sezioni gli atti sono ordinati per anno e, nelle seconde due, anche per categorie e classi.
Immediatamente dopo il carteggio si trovano i Protocolli della corrispondenza, conservati solo in 5 registri a partire dal 1941 sino al 1962. La gestione patrimoniale e finanziaria del comune è testimoniata dalla serie Contabilità comprende, in maniera continua, ma assai frammentaria, documentazione inerente gli esercizi finanziari annuali, disposta in ordine cronologico: bilanci preventivi; conti consuntivi con allegati, mandati di pagamento; mastri; bollettari; fatture e note di liquidazione; ruoli; denunce imposta di famiglia. E' presente anche un conto consuntivo ed allegati alla tabella preventiva riguardanti l'Università di Pietraforte. La restante documentazione del comune è raggruppata nelle seguenti serie: Consiglieri e componenti la Giunta 1895-1913, fascc. 6, costituita dagli elenchi degli stessi; Ufficio annonario 1940-1949, bb. 12, contenente sia materiale inerente il razionamento delle merci, sia atti vari e corrispondenza con l'Unrra, con l'Upsea e con l'Ucsea; Ruoli matricolari e liste di leva 1864-1934, bb. 2; Censimenti 1931-1939, b. 1, fasc. 3. Gli atti prodotti dai Servizi anagrafici del Comune, descritti in inventario nell'ambito del fondo comunale, sono trattati in questa banca dati come complesso autononomo
Il carteggio, con 176 buste per gli anni 1860-1950, è la serie decisamente più consistente e la meglio conservata, benchè sia presente una lacuna per gli anni 1916-1918. Essa comprende tre nuclei di documentazione: il primo, dal 1861 al 1897, classificato secondo un titolario analitico in base alla tipologia di affari svolti; il secondo gruppo (1898-1915), classificato con un titolario simile a quello del 1897, seppure diverso nei contenuti, in uso sino al 1918; il terzo nucleo infine comprende documentazione degli anni 1919-1950 classificata secondo il titolario modello del 1897. In tutte e tre le sezioni gli atti sono ordinati per anno e, nelle seconde due, anche per categorie e classi.
Immediatamente dopo il carteggio si trovano i Protocolli della corrispondenza, conservati solo in 5 registri a partire dal 1941 sino al 1962. La gestione patrimoniale e finanziaria del comune è testimoniata dalla serie Contabilità comprende, in maniera continua, ma assai frammentaria, documentazione inerente gli esercizi finanziari annuali, disposta in ordine cronologico: bilanci preventivi; conti consuntivi con allegati, mandati di pagamento; mastri; bollettari; fatture e note di liquidazione; ruoli; denunce imposta di famiglia. E' presente anche un conto consuntivo ed allegati alla tabella preventiva riguardanti l'Università di Pietraforte. La restante documentazione del comune è raggruppata nelle seguenti serie: Consiglieri e componenti la Giunta 1895-1913, fascc. 6, costituita dagli elenchi degli stessi; Ufficio annonario 1940-1949, bb. 12, contenente sia materiale inerente il razionamento delle merci, sia atti vari e corrispondenza con l'Unrra, con l'Upsea e con l'Ucsea; Ruoli matricolari e liste di leva 1864-1934, bb. 2; Censimenti 1931-1939, b. 1, fasc. 3. Gli atti prodotti dai Servizi anagrafici del Comune, descritti in inventario nell'ambito del fondo comunale, sono trattati in questa banca dati come complesso autononomo
Ordinamento: Due sezioni ciascuna delle quali articolata in serie ordinate internamente in sequenza cronologica, numerazione di corda a serie aperte
Strumenti di ricerca:
Comune di Pozzaglia Sabina. Inventario dell'archivio storico
Siti web:
Comune di Pozzaglia Sabina. Inventario dell'archivio storico
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Pozzaglia Sabina
La documentazione è conservata da:
Comune di Pozzaglia Sabina
Redazione e revisione:
AB, 1998-05-23 / 1998-05-23 / 1998-05-24
Barbafieri Adriana, 2007/10/21, revisione
Modalità di consultazione:
a richiesta