Estremi cronologici: 1322 - 1950
Note alla datazione: con atti sino al 1952
Consistenza: Unità 271: Fondo diplomatico pergamene 12; sezione preunitaria vol. 1, filza 1, mappe 17; sezione postunitaria voll. 4, regg. 132, bb. 115, fasc. 1
Storia archivistica: Il fondo è stato riordinato ed inventariato nel 1998 nell'ambito del progetto di recupero e valorizzazione degli archivi storici comunali promosso dalla Regione Lazio e dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio (delibere del Consiglio regionale n. 776 del 6.12.88 e n. 81 del 13.12.1990)
Descrizione: L'archivio è strutturato in tre sezioni: Fondo diplomatico, Preunitario e Postunitario.
Il primo è costituito da 12 documenti, del periodo 1322-1602, inerenti prevalentemente questioni di confini tra Posta ed i comuni vicini: Borbona, Leonessa, Albaneto, S. Clemente, Cittareale, Lotonero.
La sezione preunitaria è andata quasi completamente perduta, rimanendo appena 19 unità che vanno dal 1812 alla metà del XIX secolo: si tratta di una filza di corrispondenza datata 1812, un registro di entrate del 1833, nonchè 17 mappe riguardanti il territorio di Posta, non datate ma attribuibili alla metà del XIX secolo.
Decisamente più cospicua è la sezione postunitaria, benchè mancante di quasi tutta la produzione di fine Ottocento e spesso dei primi decenni del Novecento. Le deliberazioni, attestate solo a partire dal 1884,
sono articolate in tre serie: Delibere del Consiglio 1884-1951, regg. 5; Delibere della Giunta 1888-1952, regg. 5; Delibere del Podestà 1930-1946, regg. 2, fasc. 1. Il Carteggio, del tutto assente sino al 1931, ma regolare per gli anni successivi, è classificato in base al titolario modello del 1897 ed ordinato per anno, e nell'ambito dell'anno, per categorie (1831-1950, bb. 77). Immediatamente dopo il carteggio si trovano i Protocolli della corrispondenza, conservati in 17 registri solo a partire dal 1932, ma senza lacune sino al 1951. La sequenza prosegue con le serie che attestano la gestione patrimoniale e finanziaria del comune, quasi tutte mutile sino ai primi decenni del '900: Catasti 1887-1938, regg. 34; Bilanci di previsione, conti consuntivi e allegati 1921-1949, bb. 15; Mastri 1922-1950, regg. 22; Mandati di pagamentoe ordini di riscossione 1931-1952, regg. 22; Bollettari 1938-1948, regg. 12; Ruoli 1924-1950, regg. 10, bb. 21. La restante documentazione comunale è raggruppata in serie la cui sequenza procede secondo un ordine che ricalca le partizioni tematiche del "titolario modello": Sanità e igiene (Spedalità 1914-1944, bb. 2); Governo (Liste elettorali 1945-1948, voll. 4); Leva e truppa (liste di leva 1902-1950, regg. 3). Ciò che risalta maggiormente, ad un esame complessivo dell'inventario, è l'assenza di documentazione riguardante assistenza e beneficenza, lavori pubblici e istruzione, settori in cui la produzione comunale è solitamente ricca, tuttavia è possibile che molta documentazione di tali materie sia stata archiviata all'interno del carteggio classificato e dunque non sia più riconoscibile attraverso l'inventario. Gli atti prodotti dai Servizi anagrafici del Comune, descritti in inventario nell'ambito del fondo comunale, sono trattati in questa banca dati come complesso autonomo
Ordinamento: Tre sezioni, due delle quali articolate in serie
Strumenti di ricerca:
Comune di Posta. Inventario dell'archivio storico
Siti web:
Comune di Posta. Inventario dell'archivio storico
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Posta
La documentazione è conservata da:
Comune di Posta
Redazione e revisione:
AVP, 1998-12-03 / 1998-12-03 / 1998-12-07
Barbafieri Adriana, 2007/10/11, integrazione successiva
Modalità di consultazione:
a richiesta