fondo
Estremi cronologici: 1879 - 1999
Note alla datazione: L'estremo recente si riferisce alla data dell'ultimo censimento.
Consistenza: Unità 1742: bb. 1120, regg. 529, pp. 93
Storia archivistica: Nel 2003 il Comune di Pizzo ha dato avvio ad un progetto di riordino ed inventariazione del prorpio archivio storico, attraverso anche l'utilizzo del supporto informatico SESAMO.
L'intervento, autorizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Calabria, è stato affidato alla Società "Pro Archiviis" che ha concluso le attività di riordino ed inventariazione informatizzata tramite il software Sesamo,nel 2006.
Nel 2013 l'invetario informatico su software SESAMO è stato rivisto e revisionato da un volontario che opera presso la Soprintendenza Archivistica per la Calabria.
Descrizione: Il fondo è articolato in sezioni. All'interno di ogni sezione sono stati descritti sia il carteggio che i registri presenti nelle diverse categorie. Tra le varie sezioni è presente una sovrapposizione di date poiché la rilevazione deriva da un censimento effettuato nel 1989, nel corso del quale, visto l'estremo stato di disordine del carteggio, non è stato possibile individuare cesure temporali definitive. Anche la presenza all'interno delle diverse sezioni temporali di una serie di carteggio appartenente alle XV categorie deriva da una rilevazione che ha dovuto tenere conto dello stato di frammistione di parte del materiale documentario.
Le serie tipologiche sono state rivelate a parte.
I registri dello Stato Civile (1809 - 1979) sono stati rilevati in un C.A. separato.
Ordinamento: Per serie, sottoserie e ordine cronologico.
Strumenti di ricerca:
Comune di Pizzo
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Pizzo
La documentazione è conservata da:
Comune di Pizzo
Redazione e revisione:
Destile Aurelio, 2013/06/05, revisione
Marcianò Giacomo, 2006/06/05, prima redazione