fondo
Estremi cronologici: 1807 - 1999
Note alla datazione: L'estremo recente si riferisce alla data dell'ultimo censimento.
Consistenza: Unità 2138: bb. 1588, regg. 543, voll. 7
Storia archivistica: La documentazione ha subito durante gli anni Ottanta del secolo scorso spostamenti, manomissioni e sottrazioni che hanno portato alla perdita di diverso materiale. Sono stati eseguiti scarti regolarmente nel 1939.
Descrizione: Il fondo, non ordinato, è articolato in sezioni. All'interno di ogni sezione sono stati descritti sia il carteggio che i registri presenti nelle diverse categorie. Tra le varie sezioni è presente una sovrapposizione di date poichè la rilevazione deriva da un censimento effettuato nel 1999, nel corso del quale, visto l'estremo stato di disordine del carteggio, non è stato possibile individuare cesure temporali definitive. Anche la presenza di una serie di carteggio appartenente alle XV categorie deriva da una rilevazione che ha dovuto tenere conto dello stato di frammistione di parte del materiale documentario.
Le serie tipologiche sono state rilevate a parte.
Ordinamento: Il materiale documentario è classificato secondo il titolario delle XV categorie.
Strumenti di ricerca interni al fondo: Inventario dell'archivio storico redatto dal 1980 al 1982.
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Squillace
La documentazione è conservata da:
Comune di Squillace
Redazione e revisione:
Fallanca Antonino, 2006/05/24, prima redazione