First and last date: 1866 - 1997 lug. 12
Consistence: Number of items 25: bb. 3, regg. 22
Archival history: Il superfondo è stato rilevato in occasione del censimento degli archivi degli uffici di conciliazione conservati presso i comuni, realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria alla fine degli anni Novanta. La documentazione è ordinata ma non inventariata.
Description: Il superfondo è stato prodotto dal Conciliatore dal 1866 al 1879 e dall'Ufficio di conciliazione dal 1893 al 1991. Si segnala che l'estremo recente al 1997, successivo alla soppressione dell'Ufficio avvenuta proprio nel 1991, è giustificato da vidimazioni del pretore e da alcune sentenze annotate in un registro.
La documentazione dell'Ufficio di conciliazione (regg. 22 e b. 1) è costituita da 2 registri per gli avvisi di conciliazione (1893-1972); un registro cronologico degli atti originali (1895-1938); un registro dei processi verbali e delle udienze (1902-1945); un registro per le convocazioni e deliberazioni per i consigli di famiglia e di tutela (1897-1939); un bollettario dei diritti di cancelleria (1936-1941); un bollettario dei diritti di cancelleria, non utilizzato ma con vidimazioni dal 1943 al 1972; 2 registri cronologici dei provvedimenti degli atti originali compilati dal cancelliere, non utilizzati ma con vidimazioni del 1943-1972; 2 ruoli di udienza (1945-1995), con vidimazioni fino al 1997; 2 ruoli generali degli affari civili (1960-1994), con vidimazioni fino al 1997; un repertorio degli atti dell'usciere (1941-1971), con vidimazione del 1972; un repertorio delle sentenze (1973-1997); una rubrica alfabetica generale degli affari contenziosi civili, non utilizzata ma con vidimazioni dal 1973 al 1997; un registro delle spese di giustizia anticipate dall'erario in materia civile, non utilizzato ma con vidimazioni dal 1973 al 1997; un registro delle spese occorse per le cause riflettenti persone o enti giuridici ammessi alla prenotazione a debito, non utilizzato ma con vidimazioni dal 1973 al 1997; 2 registri di carico dei depositi per le spese di cancelleria (1943-1997); 2 registri di scarico dei depositi per le spese di cancelleria, non utilizzati ma con vidimazioni dal 1943 al 1997; una busta di pratiche di sentenze (1938-1947), citazioni e disdette (1937-1940), atti di conciliazione (1928-1934).
Organization: Per tipologia documentaria e cronologicamente.
Information on numbering items: I registri sono numerati da 1 a 5 e da 9 a 25; le buste sono numerate da 6 a 8.
Finding aids:
Simona Cambiotti, Maria Serena Sampaolo, Ufficio di conciliazione di Penna in Teverina. Elenco di consistenza dell'archivio
The documents were created by:
Ufficio di conciliazione di Penna in Teverina
The documents are kept by:
Comune di Penna in Teverina
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2008/04/16, revisione
Sargentini Cristiana, 2008/02/26, prima redazione
Access:
A richiesta.