Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, 1982 - 2005
Centro di documentazione delle donne
Centro delle donne
Via del Piombo, 5
40125 Bologna (Bologna)
Telefono: 0514299411; 0514299415
Fax: 0514299400
E-mail: archiviodonne@women.it
Siti web:
Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia Romagna. Dichiarazioni di interesse storico. Archivio di storia delle donne - Repertorio delle dichiarazioni di interesse storico che dà accesso alle informazioni essenziali concernenti i beni archivistici e i beni librari dichiarati dalla Soprintendenza.
Women.it - Sito web del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna.
Tipologia: ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico
Il Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne nasce sulla base di un progetto ideato da un Comitato tecnico-scientifico, costituito da donne con differenti competenze disciplinari e percorsi culturali e professionali, a cui nel 1981 il Comune di Bologna aveva affidato l'incarico di costituire uno spazio pubblico dedicato alla soggettività femminile nel quale elaborare una politica culturale della città nei confronti delle donne. Dopo diversi cambiamenti di sede nel 2005 si è trasferito presso l'ex Convento di S. Cristina in via del Piombo n.5. Qui, oltre alla Biblioteca italiana delle donne - tra le più importanti biblioteche specializzate in cultura femminile, studi di genere e femminismo - è stata collocato anche l'archivio, contenente le carte dell'Associazione Orlando e del Centro, sedimentatosi nel corso di tre decenni. Con l'occasione è stato avviato il progetto di riordinamento dell'archivio che, inaugurato nel 2007 con la denominazione "Archivio di storia delle donne", è gestito dall'Associazione Orlando e conserva, oltre a documentazione cartacea, anche manifesti, fotografie, materiale sonoro e audiovisivo.
L'archivio, che nel tempo si è arricchito di altri nuclei prodotti da donne anche in forma collettiva, nel 2010 è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia Romagna con provvedimento n. 4 del 14 luglio 2010.
La consultazione, libera e gratuita salvo le limitazioni previste dalla normativa vigente e da eventuali situazioni contingenti della documentazione, avviene su appuntamento.
È consentito il servizio di riproduzione digitale e di fotocopiatura, previa autorizzazione della Direzione del Centro.
Per le modalità di accesso e consultazione si rinvia al sito web dell'istituto.
Complessi archivistici:
Associazione Orlando e Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna (fondo)
Grignaffini Giovanna (fondo)
Gruppo di ricerca per la Storia del movimento delle donne in Emilia-Romagna negli anni Settanta e Ottanta (fondo)
Mariani Anna Laura (fondo)
Redazione e revisione:
Kolletzek Chiara, 2011/12/02, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2016/04/02, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2015/10/12, revisione