fondo
Estremi cronologici: 1930 - 1998
Consistenza: 184 cassettiere metalliche contenenti cartelle sospese; 146 buste contenenti carteggio; 300 scatole contententi libri e riviste.
Storia archivistica: La sede dell'archivio fu visitata una prima volta nel corso del censimento degli archivi delle imprese toscane nel 1980, quando la sede era in via Giacomini 8 a Firenze, ora sede della Prefettura, e cui seguì la dichiarazione di notevole interesse storico con provvedimento n. 279 del 27 mar. 1980. Era stata rilevata all'epoca la mancanza di documentazione degli anni 1926-1930, ovvero in corrispondenza degli anni veneziani e del periodo perugino. L'archivio era anche stato danneggiato dall'alluvione del 1966.
Alla metà degli anni Ottanta del Novecento la società si trasferì a Scandicci e l'archivio nella nuova sede veniva riunito in un unico locale.
Alla fine degli anni Novanta l'archivio risultava integro nel suo insieme e dotato delle opportune misure di sicurezza delle carte, con una razionale suddivisione delle serie in settori dell'archivio corrispondenti alle rispettive attività della casa editrice.
Nel 1998, dopo la cessione alla Rcs Libri e la divisione della casa editrice in due società ("La Nuova Italia Editrice" alla "Rcs Scuola" con sede a Scandicci - Firenze e "La Nuova Italia" della "Università & Professioni" con sede a Milano), le carte occorrenti alle necessità aministrative sono state trasportate alla sede milanese, compresi i contratti e i carteggi con le case editrici sulla cessione e l'acquisto di diritti relativi all'attività editoriale della "varia".
Nel 2003 l'archivio viene destinato al Centro studi Ernesto e Maria Codignola e portato nella Villa medicea di Pratolino, di proprietà della Provincia di Firenze; nel 2015 è stato poi depositato presso la Scuola normale superiore di Pisa.
Descrizione: Il fondo si può considerare suddiviso in due sezioni: l'archivio proprio, ovvero il carteggio con gli autori, e la sezione bibliografico-documentaria, ovvero una collezione di libri e riviste pubblicate (queste ultime anche ricevute) dalla casa editrice e costituenti la documentazione del prodotto editoriale nel corso del tempo. Trattandosi di materiale non ordinato, la descrizione si basa su una campionatura del materiale effettuata nel corso di due missioni della Soprintendenza e sul censimento della Fondazione Mondadori del 2001.
1. Carteggio con autori, tipografie, librerie, istituti di cultura, altri editori, associazioni:
materiale conservato in 184 cassettiere metalliche, ciascuna contenente cartelle sospese, corrispondenti ciascuna ad un corrispondente, disposte in ordine alfabetico; 146 buste contenenti lo stesso tipo di materiale, conservate a parte perché contenenti corrispondenza con autori particolarmente prestigiosi, tra i quali Giacomo Devoto, Gaetano De Sanctis, Vitaliano Brancati, Attilio Momigliano, Natalino Sapegno, Sebastiano Timpanaro. Insieme alla corrispondenza vi sono atti vari, come contratti e documenti contabili.
2. Raccolta di edizioni: si tratta delle pubblicazioni edite dalla Nuova Italia dal 1930, anno del trasferimento a Firenze, in varie collane, e delle riviste trattanti temi cari alla attività dei direttori: pedagogia, psicologia, filosofia, attività della scuola, ovvero della sezione di produzione periodica dell'emeroteca personale di Tristano Codignola, già in deposito nei magazzini della casa editrice a Scandicci. Da non confondersi con la biblioteca personale di Ernesto Codignola (1885-1965, 14.000 volumi ca., presso la Scuola normale superiore di Pisa).
Documentazione collegata:
Archivio di Ernesto Codignola, Il carteggio di Ernesto e Anna Maria Codignola, gestito dalla omonima fondazione, e provvisoriamente collocato presso la Villa Medicea di Pratolino, è stato ordinato a più riprese ed è dotato di inventari a stampa e di una banca dati informatica.
Una parte del carteggio di Ernesto Codignola, quella di prevalente interesse editoriale, si trova nell'archivio de "La Nuova Italia Editrice". Si tratta di documentazione strettamente connessa a quella personale; infatti, il carteggio con alcuni corrispondenti, anche in merito a specifiche questioni editoriali, si trova in parte nel carteggio personale, in parte in quello della casa editrice. Conservata presso: Villa Medicea di Pratolino, via Fiorentina 226 (Vaglia) - 50036
La documentazione è stata prodotta da:
La Nuova Italia Editrice
La documentazione è conservata da:
Scuola Normale Superiore
Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2008 gen. 15, prima redazione
Delfiol Renato, 2014 feb. 1, supervisione della scheda