Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Società anonima delle miniere di Montecatini Val di Cecina

fondo

Altre denominazioni:
Società d'industria mineraria, 1827 - 1836

Estremi cronologici: 1827 - 1991

Note alla datazione: I documenti più antichi sono tra i contratti e i rapporti decadali; i più recenti sono tra gli inventari.

Consistenza: Unità 847: 847 buste contenenti carte sciolte e disegni tecnici, anche su lucido.

Storia archivistica: L'archivio è stato censito nel 1979 in occasione dell'azione a livello regionale della Soprintendenza archivistica per la Toscana e nello stesso anno è stato realizzato il primo inventario dei disegni a cura di Alberto Riparbelli ma non tutto il materiale viene descritto. L'elenco di Riparbelli rimane valido per le descrizioni dei disegni e di parte delle carte, fino all'intervento di riordino dell'intero fondo (2002-2003) nel frattempo acquisito dal comune di Montecatini Val di Cecina nell'ambito di una serie di iniziative volte alla valorizzazione delle fonti per la storia del territorio. L'archivio era stato dichiarato di notevole interesse con provvedimento n. 329 del 20 dic. 1980, rinnovato con il n. 555 del 7 nov. 1987.

Descrizione: Il complesso di documenti è relativo alla conduzione amministrativa e tecnica dell'industria con scritture amministrativo contabili e un notevole archivio tecnico compendente piante e profili di gallerie, disegni di macchine, disegni edilizi, carte topografiche, tavole statistiche. Totalmente assenti sono le scritture sociali (libri dei soci, delle adunanze e deliberazioni dei soci, del consiglio di amministrazione ecc.) Non si è riscontrata presenza di fotografie mentre esiste materiale a stampa.
Nel sito del Museo delle Miniere, l'inventario prodotto nel 2003 è consultabile attraverso alcune voci dette anche "Categorie", ovvero:
- Agende e festività
- Approvvigionamenti
- Associazioni
- Consegne
- Attrezzature
- Contabilità
- Disegni
- Lettere
- Approvvigionamento materiale
- Materiale tipografico
- Oggetti vari
- Personale
- Produzione e lavoro
- Rapporti e gestione della macchina a vapore
- Spese di miniera.

Ordinamento: Il fondo è stato ordinato per mezzo della individuazione di serie da un insieme di carte sciolte che sono state smistate carta a carta. Per quanto riguarda la sequenza delle serie, sono state collocate in apertura di inventario lettere e copialettere, seguite dai rapporti dei lavori eseguiti, quadri di produzione, atti contabili e gestione dei magazzini. In chiusura si trova il personale. Esistono anche due fondi aggregati, delle società di mutuo soccorso e la filarmonica.
Si è scelto di non ordinare la documentazione in base alle società che si sono succedute alla conduzione della miniera, data la continuità nella tenuta delle serie archivistiche da parte delle varie amministrazioni. Infatti, per le unità documentarie a cavallo di due amministrazioni, il passaggio dall'una all'altra a volte è segnalato, ma nella maggior parte dei casi è taciuto.
Si segnala (2014) che tale criterio è quello desunto dalla struttura dell'inventario cartaceo, disponibile anche in formato pdf nel sito della Soprintendenza archivistica per la Toscana, sezione "risorse on-line". La struttura della banca dati consultabile nel sito del Museo delle miniere di Montecatini Val di Cecina è diversa, pur se comprensiva del materiale descritto nell'inventario, perché lo organizza per "categorie".

Informazioni sulla numerazione: La numerazione è continua da 1 a 847. Le numerazioni e segnature precedenti sono riportate entro parentesi tonde e in corsivo accanto alla numerazione definitiva del riordino (2003). La numerazione dei disegni secondo l'elenco Riparbelli (1979) è riportata entro parentesi tonde in tondo.

Strumenti di ricerca:
Silvia Trovato, La Miniera di Montecatini Val di Cecina. Inventario

Siti web:
Inventario della società La Miniera di Montecatini Val di Cecina - Inventario in pdf
Museo delle miniere di Montecatini Val di Cecina - Data base dell'inventario dell'archivio della Montecatini con immagini delle tipologie dei documenti

La documentazione è stata prodotta da:
Montecatini - Società generale per l'industria mineraria e chimica
Società anonima delle miniere di Montecatini

La documentazione è conservata da:
Comune di Montecatini Val di Cecina. Archivio storico


Bibliografia:
S. Trovato, La Miniera di Montecatini Val di Cecina e il suo Archivio, in "Quaderno del Laboratorio Universitario Volterrano", a cura di Costantino Caciagli, XVII, 2013-2014, 103-139
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER LA TOSCANA, Consiglio nazionale delle ricerche, Archivi di imprese industriali in Toscana, Firenze, All'insegna del Giglio, 1982, 27-28
RIPARBELLI ALABERTI, I disegni della miniera di rame di Montecatini Val di Cecina in Rassegna Volterrana, LIX-LX, 1983-1984, pp. 159-167

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2007 lug. 30, prima redazione
Bettio Elisabetta, 2014 mar. 15, rielaborazione
Delfiol Renato, supervisione della scheda


icona top