fondo
First and last date: 1937 - 1949
Consistence: bb. 4
Archival history: Nel 2013 nel Comune di Spinetoli è stato completato da parte dell’archivista Cristina Tassotti un riordinamento che ha interessato l’archivio storico comunale e tutta la documentazione di pertinenza del Comune stesso, compresa quella, piuttosto esigua, dell’ONMI. Comitato di patronato di Spinetoli; al termine dell’intervento, realizzato nell’ambito del progetto Memorie di carta e finanziato dall’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, è stato redatto un inventario di tutti i fondi sistemati.
Il 7 ottobre 2020, in occasione del censimento degli archivi di enti pubblici realizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche con finanziamento della Direzione generale archivi, l'archivista Marco Di Marco ha effettuato un sopralluogo a Spinetoli, al fine di verificare ed aggiornare la situazione della documentazione rispetto al 2013. A causa dello stato di disordine in cui versa la sede dell’archivio storico comunale di Spinetoli e la stessa documentazione, non è stato, però, possibile effettuare un rilievo puntuale, pertanto, nella scheda di rilevazione utilizzata per il censimento, sono stati riportati i dati inventariali.
Description: Trattasi di protocolli della corrispondenza, carteggio, cartelle ostetriche, cartelle pediatriche, registri e pratiche di sussidi e somministrazioni, registri e atti contabili (1937-1949, bb. 4).
Organization: Individuazione del fondo.
Finding aids:
Marco Di Marco, Comune di Spinetoli e fondi aggregati. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
Cristina Tassotti, Comune di Spinetoli. Inventari dell'archivio storico e dei fondi aggregati
The documents were created by:
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Spinetoli
The documents are kept by:
Comune di Spinetoli
Editing and review:
Di Marco Marco, 2020/10/07, integrazione successiva
Martinelli Andrea, 2007/06/11, prima redazione
Zen Luca, 2021/03/25, supervisione della scheda
Access:
A richiesta, rivolgendosi ai responsabili dell'ente.