Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ispettorato compartimentale agrario per la Liguria

fondo

Estremi cronologici: 1927 - 1981

Consistenza: Unità 906: regg. 92, bb. 814

Storia archivistica: Il passaggio delle competenze in materia d'agricoltura dallo Stato alle Regioni, avvenuto nel 1972, comportò contestualmente il trasferimento delle sedi, del personale e degli archivi degli uffici statali soppressi che in Regione Liguria, come in molte altre regioni, furono mantenuti negli anni successivi al trasferimento. Con la soppressione dell'ispettorato regionale l'archivio, conservato presso l'ufficio di Via XII Ottobre, venne trasferito nei locali, al piano seminterrato, del Teatro della Gioventù di Via Cesarea a Genova, adibiti a deposito della documentazione non più occorrente al disbrigo delle pratiche degli uffici regionali.
Nel 2001 il fondo dell'Ispettorato compartimentale agrario di Genova fu trasportato presso la nuova e idonea sede dell'archivio di deposito della Regione Liguria in previsione del riordino e dell'inventariazione.

Descrizione: Si tratta di due buste del Regio Ispettorato per l'Agricoltura del Piemonte e della Liguria, 754 buste e 92 registri attribuiti all'Ispettorato agrario compartimentale di Genova nel periodo in cui era organo periferico del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste e 58 prodotte dal medesimo Ispettorato dopo il passaggio all'amministrazione regionale.

Ordinamento: Non essendo stati reperiti strumenti archivistici con indicazioni circa la classificazione e archiviazione degli atti, è stata elaborata un'ipotetica struttura che prevede due partizioni, all'interno delle quali sono state inserite le serie già individuate. La sezione "Attività di organizzazione, funzionamento e competenza generale dell'ufficio" comprende una vasta tipologia documentaria (es. normativa, studi e programmi, relazioni annue, ecc.) avente come oggetto le materie riguardanti l'organizzazione e il funzionamento dell'ufficio, la promozione e informazione, la contabilità e la corrispondenza con uffici ed enti. Vi è stato inserito anche il carteggio che non ha originato pratiche, raccolto in fascicoli annuali. La sezione "Attività specifica di competenza" comprende le serie documentarie relative ai singoli interventi finanziari disposti dallo Stato in materia agricola: contributi, mutui, sussidi.

La documentazione è stata prodotta da:
Ispettorato compartimentale agrario di Genova

La documentazione è conservata da:
Regione Liguria. Giunta regionale


Bibliografia:
"L'Archivio dell'Ispettorato compartimentale agrario di Genova", inventario a cura di Franca Canepa, Regione Liguria, 2007

Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2007/05/03, prima redazione


icona top