fondo
Estremi cronologici: 1927 - 1981
Consistenza: Unità 906: regg. 92, bb. 814
Storia archivistica: Il passaggio delle competenze in materia d'agricoltura dallo Stato alle Regioni, avvenuto nel 1972, comportò contestualmente il trasferimento delle sedi, del personale e degli archivi degli uffici statali soppressi che in Regione Liguria, come in molte altre regioni, furono mantenuti negli anni successivi al trasferimento. Con la soppressione dell'ispettorato regionale l'archivio, conservato presso l'ufficio di Via XII Ottobre, venne trasferito nei locali, al piano seminterrato, del Teatro della Gioventù di Via Cesarea a Genova, adibiti a deposito della documentazione non più occorrente al disbrigo delle pratiche degli uffici regionali.
Nel 2001 il fondo dell'Ispettorato compartimentale agrario di Genova fu trasportato presso la nuova e idonea sede dell'archivio di deposito della Regione Liguria in previsione del riordino e dell'inventariazione.
Descrizione: Si tratta di due buste del Regio Ispettorato per l'Agricoltura del Piemonte e della Liguria, 754 buste e 92 registri attribuiti all'Ispettorato agrario compartimentale di Genova nel periodo in cui era organo periferico del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste e 58 prodotte dal medesimo Ispettorato dopo il passaggio all'amministrazione regionale.
Ordinamento: Non essendo stati reperiti strumenti archivistici con indicazioni circa la classificazione e archiviazione degli atti, è stata elaborata un'ipotetica struttura che prevede due partizioni, all'interno delle quali sono state inserite le serie già individuate. La sezione "Attività di organizzazione, funzionamento e competenza generale dell'ufficio" comprende una vasta tipologia documentaria (es. normativa, studi e programmi, relazioni annue, ecc.) avente come oggetto le materie riguardanti l'organizzazione e il funzionamento dell'ufficio, la promozione e informazione, la contabilità e la corrispondenza con uffici ed enti. Vi è stato inserito anche il carteggio che non ha originato pratiche, raccolto in fascicoli annuali. La sezione "Attività specifica di competenza" comprende le serie documentarie relative ai singoli interventi finanziari disposti dallo Stato in materia agricola: contributi, mutui, sussidi.
La documentazione è stata prodotta da:
Ispettorato compartimentale agrario di Genova
La documentazione è conservata da:
Regione Liguria. Giunta regionale
Bibliografia:
"L'Archivio dell'Ispettorato compartimentale agrario di Genova", inventario a cura di Franca Canepa, Regione Liguria, 2007
Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2007/05/03, prima redazione