Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Federazione amministrativa delle opere pie di San Severino Marche

complesso di fondi / superfondo

First and last date: 1808 - 1977

Note to the date: Il fondo della Federazione ha estremi cronologici dal 1840 al 1976

Consistence: unità 1435

Archival history: La Federazione con gestione centralizzata di tutte le opere pie è stato l'elemento che ha determinato la formazione del complesso archivistico. I soggetti produttori sono pertanto l'Eca, in relazione alle opere amministrate, la Congregazione di carità, le singole Congregazioni speciali amministratrici dell'Ospedale, degli Orfanotrofi e della Casa di Riposo Lazzarelli. È presente anche materiale dell'O.P.Luzi, pur non avendo legami con la Federazione. Una parte del materiale risulta prodotta dall'Ente Ospedaliero Bartolomeo Eustachio.
Non si è in grado di stabilire quali siano state le modalità della costituzione del complesso e quanto del materiale precedente la sua istituzione vi sia confluito. Probabilmente il materiale più antico è stato depositato presso il comune a più riprese, parte è forse sedimentato presso il comune stesso, in quanto partecipe con propri esponenti di molte delle Congregazioni amministratrici dei diversi istituti.
Il fondo era originariamente conservato presso Palazzo Servanzi Confidati, sede amministrativa della Federazione.
L'istituzione dell'Ente Ospedaliero nel 1969 non ha comportato immediati spostamenti del materiale d'archivio, in quanto il nuovo ente ha mantenuto la stessa sede amministrativa, ma evidentemente parte del materiale non più in uso, relativo alla Congregazione di carità, era già stata depositata presso il comune. Infatti da una visita ispettiva del 1963 da parte della Soprintendenza Archivistica, risulta che l'archivio, composto di ca. 500 pezzi dal 1862 e da 7 volumi dell'ospedale dal sec. XVI, era presso un locale comunale in grave stato di disordine e di conservazione.
Verso la fine degli anni '70 si è proceduto al trasferimento del materiale dell'ospedale presso i garage di un appartamento privato, e contestualmente al trasferimento dell'archivio della Federazione e dell'ECA presso la sede comunale. La divisione dell'archivio non è stata fatta secondo criteri definiti e la parte confluita presso l'ospedale comprende materiale di tutte le Opere Pie e soprattutto della Congregazione di carità, mentre la maggior parte dell'archivio storico proprio dell'Ospedale è compreso nell'archivio comunale.
Una minima parte di materiale è inoltre conservata presso la sede della Casa di Riposo Lazzarelli.
La rilevazione è stata effettuata nell'anno 2003.


Description: Comprende l'archivio della Congregazione di carità napoleonica, della Congregazione di carità postunitaria, delle diverse congregazioni speciali amministratrici dei vari istituti e dell'ECA.

The documents were created by:
Federazione amministrativa delle opere pie di San Severino Marche

The documents are kept by:
Comune di San Severino Marche


Editing and review:
Zega Valentina, 2007/05/03, prima redazione


icona top