Seat: Staffolo (Ancona)
Date of live: 1674 - 1876
Headings:
Monte frumentario di Staffolo, Staffolo (Ancona), 1674 - 1876, SIUSA
Da una nota posta all'inizio del "Nuovo libro del Monte Pio Frumentario", vergata dall'allora segretario priorale, il signor Domenico Antonio Vicerè, si apprende come questo fosse direttamente amministrato dalla Comunità di Staffolo, mediante un priore e che la consegna dei grani si facesse in favore dei signori conservatori pro tempore comunali. Attestata è anche la figura del sindaco revisore.
Dal 1807 al 1815 fu amministrato dalla Congregazione di carità napoleonica di Staffolo e successivamente dal Comitato denominato ex Congregazione di carità napoleonica di Staffolo.
Dall'anno 1863 la sua gestione passò alla Congregazione di carità di Staffolo fino al 1876. In tale anno, infatti, alcuni cittadini di Staffolo fecero istanza al consiglio comunale affinché si destinasse il patrimonio del Monte frumentario "per il vantaggio e lucro di pochi ma per tutti". Nella seduta del 16 giugno 1876 il consiglio comunale approvava la soppressione del Monte frumentario e la "conversione del suo capitale per la fondazione di una Cassa di depositi e prestiti per 3/5 e per 2/5 alla fondazione di un Monte dei pegni". Tuttavia, la Deputazione provinciale di Macerata nella seduta dell'11 ottobre 1876 esternava il voto di formare una sola istituzione anziché due, per risparmio di spese di amministrazione, e di inserire nello statuto organico della Cassa disposizioni speciali a favore del credito agricolo. Tale proposta venne approvata ad unanimità dal consiglio comunale; quindi fu esaminato lo statuto predisposto dalla giunta comunale, in 28 articoli, il quale fu approvato anch'esso ad unanimità.
(tratto in parte dall'inventario)
Legal position:
pubblico
Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza
Creators:
Congregazione di carità di Staffolo, collegato
Congregazione di carità napoleonica di Staffolo, collegato
Ex Congregazione di carità napoleonica di Staffolo, collegato
Connected institutional profiles:
Monte frumentario, sec. XV - sec. XX prima metà
Generated archives:
Monte frumentario di Staffolo (fondo)
Editing and review:
Bonifazi Massimo, 2016/11/24, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2016/12/29, supervisione della scheda