fondo
First and last date: 1930 - 1980
Consistence: 1207 disegni relativi a 91 u. a. tra progetti urbanistici ed architettonici, studi universitari, fascc. 28 di atti allegati ai progetti, documenti personali e professionali, testi e normativa di supporto, 10 album di fotografie relativi a vari progetti (152 foto), 9 buste di fotografie relative a vari progetti (124 foto).
Archival history: Dichiarato di notevole interesse storico il 24 marzo 2004 dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Nel 2015 si è concluso il riordinamento dell'archivio, avviato in precedenza grazie ad un finanziamento della Soprintendenza archivistica per il Lazio. Nel 2016 per volontà degli eredi è stato donato all'Archivio centrale dello Stato.
Description: Comprende documentazione a partire dagli anni '30 relativa all'intensa e notevole attività scientifica e professionale dell'architetto Giorgio Calza Bini, per un totale di oltre 70 interventi di carattere urbanistico e architettonico dal 1930 al 1994. Nell'intervento di riordinamento sono stai individuati 16 rotoli di disegni del padre Alberto Calza Bini, con il quale aveva collaborato in diversi progetti.
Organization: Il fondo si compone delle serguenti serie:
1. Elaborati grafici progettuali suddivisi in 4 sottoserie (Progetti Urbanistici, Progetti Architettonici, Studi Universitari, Planimetrie varie)
2. Documenti e carteggi vari suddivisi in 3 sottoserie (Documenti allegati ai progetti, Documenti, personali e professionali, Normativa e libri a supporto dell'attività fotografica);
3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie (Album fotografici, Buste di fotografie).
Nell'ambito di ogni serie le unità archivistiche sono state descritte in ordine cronologico,
Per i singoli progetti sono forniti elementi descrittivi dei singoli elaborati grafici (tecnica, supporto, scala, tipologia del disegno).
Finding aids:
Calza Bini Giorgio. Inventario
The documents were created by:
Calza Bini Giorgio
The documents are kept by:
Archivio Centrale dello Stato - ACS
Bibliography:
Guida agli archivi di architettura a Roma e nel Lazio, a cura di M. Guccione D. Pesce E. Reale, Roma Gangemi 2007, 85
Editing and review:
Denittis Anna Cristina, 2016/05/05, integrazione successiva
Mirante Raffaella, 2006/09/05, prima redazione
Reale Elisabetta, 2016/10/17, revisione