Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Opera pia Monte carità Ricci di Monte San Martino

Seat: Monte San Martino (Macerata)
Date of live: 1668 - sec. XX

Headings:
Opera pia Monte carità Ricci di Monte San Martino, Monte San Martino (Macerata), 1668 - sec. XX, SIUSA

Il Monte di carità Ricci fu istituito nel 1668 col testamento di Monsignor Armindo Ricci, Canonico onorario Lateranense e Sottodatario apostolico.
L'istituzione prevedeva diversi legati, tra i quali le elemosine ai poveri, la celebrazione di messe e una borsa di studio da assegnarsi ad un discendente della famiglia Ricci.
La caratteristica del lascito Ricci era quella di essere strettamente legata alla famiglia e alla discendenza del testatore, il che comportò una serie di problemi al momento delle concentrazioni degli istituti di beneficenza.
Fin dal 1860 la famiglia Ricci si oppose alla conversione stabilita dal decreto Valerio, ottenendo il riconoscimento di Istituzione privata. Il Ministero dell'Interno stabilì che cessasse la supervisione dell'Arcivescovo di Fermo, cui competeva la vigilanza sull'istituto, trasferendone le competenze alla Congregazione di carità.
All'atto del concentramento del 1891 la Congregazione di carità procedette alla conversione di alcuni dei legati, intervenendo direttamente nell'assegnazione dei benefici relativamente alla borsa di studio e alle elemosine ai poveri, mentre il resto del patrimonio restò alla famiglia Ricci.
Dopo il 1891 a più riprese la Congregazione si scontrò con l'amministrazione Ricci per riuscire ad effettuare il totale concentramento dell'istituto.
La vertenza si risolse solo nel 1929, quando l'ente divenne istituzione di assistenza e beneficenza pubblica e sottoposto compiutamente alla Congregazione di carità.

Creators:
Congregazione di carità di Monte San Martino, sovraordinato, 1929 - 1937
Ente comunale di assistenza - ECA di Monte San Martino, sovraordinato, 1937 -

Generated archives:
Opera pia Monte carità Ricci di Monte San Martino (fondo)


Editing and review:
Zega Valentina, 2005/07/25, prima redazione


icona top