Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Fondazione accademia musicale Chigiana onlus

complesso di fondi / superfondo

Consistenza: Unità 210: bb. 210; m.l. 145

Storia archivistica: La documentazione archivistica riguardante la vita dell'Ente, nato come Accademia e divenuto nel 1961 Fondazione, è conservata in più nuclei documentali, tutti conservarti nei vari ambienti del palazzo senese.
Una prima parte è costituita dall'archivio storico formato da due sezioni: il fondo 'Corrispondenza del conte Guido Chigi Saracini' per la parte delle lettere (un gran numero) che riguarda la vita dell'Accademia, e l'intero fondo 'Amministrazione e contabilità (fine '800-1970 ca.)' .
Con il fondo 'Corrispondenza del conte Guido Chigi Saracini' si intende la raccolta di tutte le lettere del Conte dalla fine dell'Ottocento al 1965, anno della sua morte, indipendentemente da argomento e/o provenienza delle singole missive. Ma, visto che l'illustre mecenate ha speso gran parte del suo tempo, e del suo patrimonio, per la 'sua' scuola di musica, un numero significativo di lettere del fondo riguarda la vita dell'Accademia e può, pertanto, essere considerato una 'serie', quella della 'corrispondenza', dell'archivio storico della Chigiana. Detto fondo conta circa 60.000 lettere ed è stato interamente ordinato ed inventariato su supporto informatico.
Parallelamente alle lettere, in Accademia sono state conservate anche altre tipologie documentarie che formano un nucleo complementare alla corrispondenza del Conte. Si tratta della raccolta di documentazione relativa all'amministrazione ed alla contabilità dell'Ente (dal 1932, anno della fondazione dell'Accademia, agli anni '70 del XX secolo). Questo nucleo è costituito in gran parte di registri di iscrizione allievi, schedari, ricevute ed altro materiale simile. Esso è debitamente conservato, ma non ordinato; non esistono strumenti di corredo che lo descrivano.
La situazione archivistica cambia dopo la morte del conte avvenuta nel 1965. Chi si è occupato della gestione dell'Accademia, trasformata nel 1961 in Fondazione, ha disposto la documentazione in un modo più articolato, creando delle vere e proprie serie (corrispondenza, verbali, amministrazione, contabilità) che vengono utilizzate fino ai tempi attuali. Questa seconda parte può essere considerata l'archivio di deposito della Scuola di musica.
L'archivio corrente, quello cioè relativo alle pratiche ancora aperte, è collocato sui tavoli e negli scaffali dei collaboratori della Fondazione.


Descrizione: Fondazione accademia musicale Chigiana - Siena onlus (già Accademia musicale Chigiana)
1932-
Archivio storico (fine '800-1970ca.):
- fondo 'Corrispondenza del conte Guido Chigi Saracini (fine '800-1965)', per la parte che riguarda la vita dell'Accademia/Fondazione;
- fondo 'Amministrazione e contabilità (fine '800-1970ca.)'.
Archivio di deposito (1965-2005 ca.):
- Corrispondenza;
- Verbali (Consiglio Amministrazione);
- Amministrazione;
- Contabilità;
- Programmi musicali;
- Segreteria allievi;
- Attività editoriali;
- Varia.

Strumenti di ricerca:
Corrispondenza del conte Guido Chigi Saraceni su supporto informatico

La documentazione è stata prodotta da:
Fondazione Accademia musicale Chigiana onlus

La documentazione è conservata da:
Fondazione Accademia musicale chigiana


Redazione e revisione:
Affolter Barbara Maria, 2006/03/18, prima redazione


icona top