fondo
Estremi cronologici: 1587 - 1966
Consistenza: Unità 711: voll. 62, regg. 486, bb. 162, fsc. 1
Storia archivistica: Il fondo è stato più volte visionato dai funzionari della Soprintendenza archivistica per la Liguria nell'ambito delle attività di vigilanza che la stessa esercita sugli archivi degli enti locali.
L’ultima ispezione, volta soltanto ad accertare lo stato di conservazione dell'archivio comunale, è stata condotta da archivisti della Soprintendenza in data 24 ottobre 2001.
Per la descrizione del fondo sono stati utilizzati i dati desunti da un elenco di consistenza pubblicato in GUIDO MALANDRA, “Gli archivi storici dei Comuni e delle istituzioni pubbliche della provincia di Savona e del Ponente genovese”, Genova, 1996, in quanto questo è, ad oggi, l'unico strumento di ricerca disponibile nel quale i documenti sono stati descritti per gruppi tipologici con relativi estremi cronologici.
Non è stato ancora possibile aggiornare i dati e proseguire la descrizione oltre il 1966.
Descrizione: Il fondo contiene la documentazione prodotta e ricevuta dal Comune nel corso della propria attività amministrativa. Le serie, complete di consistenza ed estremi cronologici, sono così descritte da G. Malandra:
- Atti per confini contro il marchesato del Finale, 1599 - 1787, fsc. 1;
- Consigli dei consoli, 1587 - 1620, 1622 - 1644, 1649 - 1797, regg. 13;
- Ricevuto e speso, 1602, reg. 1;
- Catasti del Borgo e di Barbassiria, Bosco, Caragna, Codevilla, Frassino, Maritani, Mereta, Pasquale, Valle, e Vetria, 1760, 1792, regg. 3;
- Deliberazioni del consiglio comunale, 1798 - 1895, 1898 - 1947, voll. 50, e b. 1;
- Deliberazioni della giunta, 1860 - 1863, 1867 - 1871, 1880 - 1884, 1898 - 1918, 1920 - 1925, voll. 7, e b. 1;
- Copie consiglio e giunta, 1821 - 1867, 1872 - 1945, bb. 32;
- Contratti, 1847 - 1849, 1859 - 1863, 1872 - 1888, voll. 5;
- Amministratori e ufficiali comunali, 1831 - 1907, reg. 1;
- Documenti contabili (bilanci preventivi, conti consuntivi, libri mastri, mandati di pagamento), 1817 - 1946, regg. 294, bb. 52;
- Rendite, 1870, reg. 1;
- Ruoli d'imposta (fuocatico, bestiame, esercizi, unici), 1909 - 1945, regg. 37;
- Catasti, 1819 - 1869, 1894 - 1902, regg. 6;
- Liste di leva, classi 1792 - 1913, regg. 122;
- Ruoli matricolari militari, cl. 1873 - 1895, regg. 3;
- Lista elettorale, 1928 - 1937, reg. 1;
- Vaccinazioni, 1900 - 1945, reg. 1 e b. 1;
- Registri delle scuole elementari, 1925 - 1932, b. 1;
- Censimenti della popolazione, 1931, 1936, bb. 4;
- Registri di popolazione, 1865 - 1901, regg. 3.
- Carteggio amministrativo, 1899 - 1966, con docc. in copia dal 1636, bb. 70.
Ordinamento: La documentazione è conservata in disordine, per cui documenti antichi, anche preunitari, sono frammisti a documenti recenti. Negli anni Ottanta si è proceduto ad un'identificazione sommaria e parziale delle carte, conclusasi con la redazione di un elenco di consistenza del materiale archivistico a cura di G. Malandra, allora Soprintendente archivistico per la Liguria.
Strumenti di ricerca:
Guido Malandra, Inventario dell'archivio storico del Comune di Calizzano (SV)
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Calizzano
La documentazione è conservata da:
Comune di Calizzano
Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2006/01/21, prima redazione
Frassinelli Antonella, 2010/07/12, integrazione successiva