fondo
Altre denominazioni:
Comune di Campoligure
Comune di Campofreddo, 1797-1884
Estremi cronologici: 1642 - 1950
Consistenza: Unità 593: voll. 42, regg. 336, bb. 182, fzz. 9, tavv. 24.
Storia archivistica: Il fondo è stato più volte visionato dai funzionari della Soprintendenza archivistica per la Liguria nell'ambito delle attività di vigilanza che la stessa esercita sugli archivi degli enti locali.
L’ultima ispezione, volta soltanto ad accertare lo stato di conservazione dell'archivio comunale, è stata condotta da archivisti della Soprintendenza in data 3 dicembre 2001.
Per la descrizione del fondo sono stati utilizzati i dati desunti da un elenco di consistenza pubblicato in GUIDO MALANDRA, “Gli archivi storici dei Comuni e delle istituzioni pubbliche della provincia di Savona e del Ponente genovese”, Genova, 1996, e dall'Inventario delle carte, redatto nel 1966 e presente in soprintendenza, in quanto questi sono, ad oggi, gli unici strumenti di ricerca disponibili nei quali i documenti sono stati descritti per gruppi tipologici con relativi estremi cronologici.
Non è stato ancora possibile aggiornare i dati e proseguire la descrizione oltre il 1950.
Descrizione: Il fondo contiene la documentazione prodotta e ricevuta dal Comune nel corso della propria attività amministrativa. Le serie, complete di consistenza ed estremi cronologici, sono così descritte da G. Malandra:
- istrumenti, atti, e scritture diverse, 1690 - 1805, fzz. 9;
- consigli, 1711 - 1734, 1756 - 1806, regg. 4;
- redditi, e conti, 1652 - 1655, 1680 - 1704, 1712 - 1797, 1800 - 1805, regg. 7;
- terminazioni di comunaglie, 1642 - 1760, reg. 1;
- genealogia della famiglia Muzio, 1699, reg. 1;
- cabreo dei beni di Vincenzo Spinola, 1782 - 1784, tavv. 24.
- deliberazioni del consiglio, 1807 - 1810, 1816 - 1925, voll. e regg. 42;
- deliberazioni della giunta, 1864 - 1950, regg. 19;
- deliberamenti, 1825 - 1860, bb. 3;
- documentazione contabile, 1836 - 1945, regg. 143, bb. 86;
- ruoli unici d'imposta, 1908, 1915, 1925, regg. 3;
- catasto, 1819 - 1850, 1870 - 1924, regg. 4;
- liste di leva, cl. 1792 - 1925, regg. 134;
- ruoli matricolari militari, cl. 1842 - 1886, regg. 3;
- liste elettorali, 1862 - 1872, regg. 2;
- censimenti, 1812, 1858, 1911, 1921, 1931, 1936, regg. 2 e bb. 4;
- copialettere, 1800 - 1804, 1811 - 1822, 1827 - 1847, 1854 - 1875, regg. 13;
- lettere, 1806 - 1871, bb. 18;
- carteggio amministrativo, 1806 - 1945, bb. 71.
Ordinamento: Le notizie sono tratte dalla relazione stilata a seguito della visita effettuata nel 2002 dai collaboratori della Soprintendenza archivistica per la Liguria. In quell'occasione è stato possibile verificare la coincidenza tra i documenti conservati e la descrizione fornita nell’inventario sommario redatto nel 1966, quando l’archivio è stato riordinato e inventariato a cura dell’amministrazione comunale, che aveva provveduto a collocarlo in un vano idoneo e capace al piano terra dell’edificio.
Strumenti di ricerca:
Inventario dell'archivio storico del Comune di Campo Ligure (GE)
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Campo Ligure
La documentazione è conservata da:
Comune di Campo Ligure
Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2005/11/12, prima redazione
Frassinelli Antonella, 2008/11/24, integrazione successiva