fondo
Estremi cronologici: 1755 - 1907
Consistenza: Unità 62: fascc. 62
Storia archivistica: I dati della presente scheda sono stati rilevati nell'ambito del progetto di censimento degli archivi degli architetti marchigiani, avviato il 25 marzo 2003 con un protocollo di intesa tra la Soprintendenza archivistica per le Marche e l'IDAU, l'Istituto Disegno Architettura Urbanistica, poi divenuto DARDUS, dell'Università Politecnica delle Marche. La funzionaria Lucia Megale è la responsabile scientifica del progetto per conto della Soprintendenza.
I risultati del censimento sono stati esposti nella mostra documentaria "Archivi di architettura del '900 nelle Marche. Dentro lo studio dell'architetto", allestita nel 2008 a cura dei due istituti presso il Lazzaretto di Ancona e sono stati pubblicati nel 2011 nel volume "L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche".
Descrizione: Il fondo comprende:
fascicoli di corrispondenza riguardanti l'attività professionale dell'architetto;
carteggio con il Comune di Macerata;
documenti relativi all'amministrazione dei beni patrimoniali dell'Aleandri e dello zio, l'architetto maceratese Nicola Niccolai (1772-1849);
documenti e disegni di Nicola Niccolai.
Informazioni sulla numerazione: Il fondo è numerato con un unico numero di corda sequenziale da 1 a 62
Strumenti di ricerca:
Aldo Adversi, Aleandri Ireneo. Documenti e scritti (1795-1885)
La documentazione è stata prodotta da:
Aleandri Ireneo
La documentazione è conservata da:
Comune di Macerata. Biblioteca Mozzi Borgetti
Bibliografia:
L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche, a cura di Antonello Alici e Mauro Tosti Croce, Roma Gangemi 2011 (Archivi e Architettura. Percorsi di ricerca, 1), 62-63
Inventari dei manoscritti e delle biblioteche d'Italia, a cura di A. ADVERSI, vol. C, tomo II, Macerata, Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, Firenze, 1981, pp. 375-383.
Redazione e revisione:
Megale Lucia, 2011-2012, supervisione della scheda
Palma Maria, 2012, supervisione della scheda
Pesaresi Alessandra, 2005/11/10, prima redazione
Modalità di consultazione:
L'archivio è consultabile negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.