fondo
Estremi cronologici: 1917 -
Consistenza: bb. 36
Storia archivistica: La documentazione archivistica risente fortemente della travagliata storia del suo ente. Infatti, dei primi anni di vita (1917 fino agli anni '30) sono rimasti soltanto pochi documenti raccolti in alcune cartelline disposte a scaffale aperto all'interno della biblioteca. Si tratta dello statuto del 1917 (tuttora vigente), di alcune lettere e di un certo numero di documenti di carattere contabile.
Poco o nulla si sa della documentazione relativa all'epoca che va dagli anni '30 agli anni '60. Questa lacuna è da ricondurre, in parte, alle reiterate interruzioni traumatiche dell'attività del Museo (seconda guerra mondiale, alluvione del fiume Arno) e, in parte, al fatto che chi in quel periodo operava alla guida della Fondazione - si trattava per lo più di sovrintendenti in pensione - non aveva l'abitudine di organizzare un vero e proprio archivio documentale in loco.
Le prime carte a stratificarsi con regolarità, dagli anni '60 in poi, sono i documenti di carattere amministrativo e contabile. Ma, ad una vera e propria gestione archivistica delle carte, si assiste solo negli ultimi anni, soprattutto grazie alla sollecitazione della dott. Elisabetta Nardocchini, prima in qualità di collaboratrice, poi - dal 2004 - come direttrice della Fondazione.
Descrizione: Fondazione H. P. Horne
1917-
Archivio "storico"
1917 - anni '30
Cartelline contenenti lo statuto originale (e vigente), documenti vari prevalentemente di carattere amministrativo-contabile.
Archivio di depostito e corrente:
anni '60 -
- Registri di protocollo;
- Corrispondenza;
- Verbali Consiglio Amministrazione;
- Amministrazione e Contabilità;
- Domande richieste contributi;
- Biblioteca e Archivio;
- Fondo Disegni e Stampe;
- Attività culturali;
- Mostre;
- Attività editoriali ('Quaderni didattici');
- Servizi Educativi (dal 2002);
- Collaborazioni Istituti universitari;
- Sicurezza e adeguamento impianti;
- Restauri.
Ordinamento: Archivio contemporaneo per serie.
La documentazione è stata prodotta da:
Fondazione H. P. Horne di Firenze
La documentazione è conservata da:
Fondazione Herbert P. Horne
Redazione e revisione:
Affolter Barbara Maria, 2005/11/8, prima redazione