Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ufficio di conciliazione di Calasetta

fondo

Estremi cronologici: 1876 - 1954

Consistenza: Unità 3: 3 cartelle

Storia archivistica: L'archivio nasce con l'istituzione della figura del giudice Conciliatore nel 1865, il cui ufficio prevedeva l'obbligo della conservazione delle scritture prodotte. La documentazione è conservata presso il comune poiché l'ufficio stesso era decentrato in ogni amministrazione comunale, sino all'istituzione del Giudice di pace, che ne assimilò le competenze.

Descrizione: Atti vari sull'attività dell'ente

Strumenti di ricerca interni al fondo: Elenco di consistenza del comune di Calasetta del 1996

La documentazione è stata prodotta da:
Ufficio di conciliazione di Calasetta

La documentazione è conservata da:
Comune di Calasetta


Bibliografia:
M. ACONE (a cura di), Il giudice di pace: commento alla L. 374/1991, Napoli, 1992
F. LANCELOTTI, voce Conciliatore, in Enciclopedia del diritto, vol. 8, 1961

Redazione e revisione:
Castellino Anna, 2012, revisione
Murgia Stefania, 2006 settembre 28, prima redazione

Modalità di consultazione:
a richiesta


icona top