fondo
Estremi cronologici: 1876 - 1954
Consistenza: Unità 3: 3 cartelle
Storia archivistica: L'archivio nasce con l'istituzione della figura del giudice Conciliatore nel 1865, il cui ufficio prevedeva l'obbligo della conservazione delle scritture prodotte. La documentazione è conservata presso il comune poiché l'ufficio stesso era decentrato in ogni amministrazione comunale, sino all'istituzione del Giudice di pace, che ne assimilò le competenze.
Descrizione: Atti vari sull'attività dell'ente
Strumenti di ricerca interni al fondo: Elenco di consistenza del comune di Calasetta del 1996
La documentazione è stata prodotta da:
Ufficio di conciliazione di Calasetta
La documentazione è conservata da:
Comune di Calasetta
Bibliografia:
M. ACONE (a cura di), Il giudice di pace: commento alla L. 374/1991, Napoli, 1992
F. LANCELOTTI, voce Conciliatore, in Enciclopedia del diritto, vol. 8, 1961
Redazione e revisione:
Castellino Anna, 2012, revisione
Murgia Stefania, 2006 settembre 28, prima redazione
Modalità di consultazione:
a richiesta