fondo
Estremi cronologici: 1528 - 1980
Consistenza: Unità 1499: bb. 1471, pergg. 28
Storia archivistica: Sulla conservazione del patrimonio documentario non si hanno notizie precedenti all'inizio del XIX secolo. Non sono presenti inventari e sulla documentazione non si sono potute rilevare testimonianze di un antico ordinamento nè antiche segnature archivistiche o di protocollo.
Agli inizi del Novecento la documentazione era conservata presso un "Archivio della Curia Vescovile". Nel corso della seconda Guerra Mondiale, a causa di bombardamenti sulla città, una bomba cadde sul palazzo vescovile e colpì proprio la zona destinata ad archivio diocesano ed alla biblioteca. Il materiale documentario rimase per mesi esposto alle intemperie ed al saccheggio.
Agli inizi degli anni settanta un primo riordino era stato avviato a cura di don Pino Silvestre che, con la collaborazione di don Tommaso Spitieri, provò a raccogliere il materiale sparso e a riordinare la documentazione.
Nel corso della fine degli anni novanta e sino ad oggi, una volta istituito formalmente l'archivio storico diocesano, il direttore e i responsabili stanno procedento ad un definitivo riordino ed inventariazione di tutto il materiale documentario presente.
Si sta procedendo anche ad informatizzare l'inventario utilizzando il software CEIAR.
Descrizione: Il fondo è suddiviso nelle serie: vescovi, corrispondenza e amministrazione della diocesi
Ordinamento: Per serie, sottoserie e cronologico
La documentazione è stata prodotta da:
Curia arcivescovile di Catanzaro
La documentazione è conservata da:
Arcidiocesi di Catanzaro - Squillace. Archivio storico diocesano
Redazione e revisione:
ARILLOTTA ADA, 2020/03/25, revisione
Destile Aurelio, 2013/06/05, rielaborazione
Fallanca Antonino, 2004/12/06, prima redazione
Modalità di consultazione:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.