complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1986 - 1999
Note alla datazione: L'estremo recente si riferisce alla data dell'ultimo censimento
Consistenza: Unità 876: voll. 245, cartelle 407, pergg. 224
Storia archivistica: L'archivio arcivescovile della Diocesi di Santa Severina, nella sistemazione attuale predisposta dall'Arcivescovo Mons. Giuseppe Agostino e curata dall'archivista prof. dr. G. Battista Scalise dal 1972 al 1984, raggruppa i documenti del fondo archivistico arcivescovile e i documenti del fondo archivistico del Capitolo della Cattedrale di Santa Severina. Il fondo Arcivescovile, fino al 1976, era conservato in due armadi lignei nella stanza antecedente il salone degli stemmi.
Il fondo archivistico Capitolare, fino al 1976, era conservato invece in un armadio ligneo nella stanza "del tesoro", attigua alla Sagrestia della Cattedrale di Santa Severina.
Si tratta di un inventario provvisorio.
L'archivio è stato dichiarato di Notevole Interesse Storico dalla Soprintendenza Archivistica per la Calabria il 4 maggio 1995.
Il fondo comprende anche documentazione della Diocesi di Santa Severina prima dell'unificazione con la Diocesi di Crotone avvenuta il 30 settembre 1986.
Descrizione: Ambedue i fondi archivistici, in considerazione dell'attuale sistema conservativo del materiale documentario, si suddividono in due sezioni: SEZIONE A e SEZIONE B per il fondo Arcivescovile, SEZIONE C e SEZIONE D per il fondo Capitolare.
Alcune mappe e planimetrie sono conservate in un mobile contenitore e la collocazione deriva dal cassetto nel quale sono conservate.
Le PERGAMENE, anch'esse conservate nello stesso mobile contenitore, hanno una numerazione provvisoria collegata al cassetto nel quale sono conservate. Dei fondi è stato redatto un inventario provvisorio nel quale sono elencate anche le pergamene, pur senza alcun ordinamento e senza alcun regesto a corredo.
Ordinamento: Per materia, cronologico e geografico
Strumenti di ricerca:
Archivio arcivescovile di Santa Severina
Siti web:
Archivio arcivescovile Santa Severina
Strumenti di ricerca interni al fondo: Inventario pubblicato nel 1999
La documentazione è stata prodotta da:
Capitolo della Cattedrale di Santa Severina
Curia Arcivescovile di Santa Severina
La documentazione è conservata da:
Arcidiocesi di Crotone - Santa Severina. Archivio-Biblioteca-Museo della Arcidiocesi di Santa Severina
Redazione e revisione:
Destile Aurelio, 2013/06/04, revisione
Fallanca Antonino, 2004/12/03, prima redazione